Scommessa vinta sulla nuova piscina: nel 2023 registrati130 mila accessi

In vista del prossimo anno verranno realizzati progetti di inclusione sociale.

Data :

19 dicembre 2024

Scommessa vinta sulla nuova piscina: nel 2023 registrati130 mila accessi
Municipium

Descrizione

In una piscina addobbata a festa si è tenuta ieri, mercoledì 18 dicembre, la conferenza stampa voluta dall’Amministrazione comunale - in accordo con la società Aquamore che gestisce l’impianto di via alla Conca - per un bilancio delle attività a due anni dall’inaugurazione.

“Le immagini parlano da sole – ha fatto notare il sindaco Cesare Nai mostrando la quantità di persone presenti in quel momento in piscina – questo a significare il fatto che la piscina non sia solo un’offerta sportiva rivolta al territorio, ma rappresenti un importante centro di aggregazione sociale, capace di intercettare le esigenze di una comunità. Il quid in più dell’impianto che abbiamo inaugurato a settembre 2022 è dato dalla tecnologia con la quale è stata progettata e realizzata la nuova piscina, unita al fatto che la gestione è affidata a dei professionisti, in grado di offrire un’accoglienza di alto livello, più spesso riscontrabile nel privato”.

Di sport e inclusione ha parlato anche l’assessore alla partita Beatrice Poggi: “E’ indubbio che la nuova piscina stia avendo un successo incredibile – ha affermato la vicesindaco – i cittadini se l’aspettavano anche perché stiamo parlando di un’attività, il nuoto, fondamentale per lo sviluppo dei ragazzi e non solo. Mi piace anche sottolineare l’aspetto di inclusione che uno spazio del genere rappresenta, così vissuto e popolato da famiglie, giovani, anziani…A questo si aggiunge il lato economico: l’indotto, generato dalla presenza della piscina, è tangibile poiché i numeri dimostrano come questo impianto funga da punto di riferimento, grazie anche alla sua ottima gestione, rispetto all’intero bacino di utenza territoriale”. Poggi ha inoltre sottolineato quanto la collaborazione con la società Aquamore sia proficua, al punto da avviare insieme progetti con importanti ricadute sociali.

“Da assessore mi sto adoperando affinché lo sport possa divenire un luogo di inclusione rispetto a chi vive in situazioni di disagio. Questo obiettivo portato avanti dalla Comunità educante – ha accennato in conclusione l’assessore – culminerà nella prospettiva di sviluppare una progettualità dedicata a questo aspetto”.

Il progetto “Oltre la superficie”, illustrato dal referente di Aquamore Giorgio D’Avanzo, è nato da un’idea del gruppo dei giovani Lions abbiatensi, che hanno pensato di avvicinare alcuni giovani, segnalati dai Servizi Sociali, alla bellezza dello sport, proprio attraverso il nuoto.

Di scommessa vinta, con riferimento alle critiche sorte durante la realizzazione del nuovo impianto, ha parlato invece l’assessore Roberto Albetti, sulla base anche dei numeri, quelli relativi al consuntivo 2023, forniti dal gestore.

“La scuola nuoto federale ha visto 1200 iscritti; il nuoto libero conta 1400 ingressi; le attività di acquafitness (terza età, riabilitazione, potenziamento muscolare) sono state frequentate da 1000 persone – ha confermato il responsabile Giorgio D’Avanzo snocciolando i dati – Un altro dato che a me piace poter raccontare è quello dei bambini che hanno frequentato la nostra proposta di campus estivo: 400 nel corso di tutta l’estate, con un gradimento molto elevato. Spazio persino all’agonismo, con 50 atleti tesserati Aquamore, di cui 24 master. Buone prestazioni anche sulla parte esterna dato che, in una stagione particolarmente sfortunata dal punto di vista del meteo, sono stati registrati più di 16 mila ingressi. Complessivamente, quindi, lo scorso anno questo centro ha registrato più 130.000 accessi, frutto della collaborazione con gli istituti scolastici del territorio e le associazioni che si occupano di assistenza alla disabilità. Per il futuro, oltre al progetto con il LeoClub – ha concluso D’Avanzo – vorremmo introdurre il nuoto artistico, avviando un corso di propedeutica al nuoto sincronizzato, in grado di fornire strumenti per chi avesse voglia di unire la passione per il nuoto a quella per la ginnastica artistica”.

Ultimo aggiornamento: 19 dicembre 2024, 15:44

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot