Salta al contenuto principale

Abbiategusto si conclude con un successo: Abbiategrasso “salotto del gusto”

Bilancio positivo per la kermesse enogastronomica

Data :

1 dicembre 2025

Abbiategusto si conclude con un successo: Abbiategrasso “salotto del gusto”
Municipium

Descrizione

Si è conclusa ieri, domenica 30 novembre, la ventiseiesima edizione di Abbiategusto, che ha trasformato Abbiategrasso in un autentico polo d’eccellenza enogastronomica nazionale. Per due giorni, la città si è animata grazie a un importante afflusso di visitatori, coinvolgendo numerosi punti nevralgici in un unico grande evento.
Dalla Fiera, che ha accolto venticinque presìdi di Città Slow, al Castello, dove la Pro Loco ha saputo ricreare una suggestiva atmosfera rinascimentale con mostre, concerti e danze a tema, l’intero tessuto urbano si è acceso di entusiasmo. L’iniziativa enogastronomica ha attraversato le vie del centro storico, trasformandolo in un vero e proprio “salotto del gusto”, impreziosito dall’accensione delle luminarie e dalla preziosa collaborazione dei commercianti locali. Particolare successo hanno riscosso i percorsi “Saperi e Sapori”, ospitati nei sotterranei del Castello, dove imprenditori di eccellenza hanno condiviso le proprie storie e offerto assaggi dei frutti della loro passione e creatività.
L’entusiasmo tra gli organizzatori è palpabile, in particolare per l’Assessore Valter Bertani, vero motore della kermesse, che negli ultimi mesi ha lavorato con dedizione per garantire la perfetta riuscita dell’evento. “Alla luce dei riscontri ottenuti non posso che essere soddisfatto,” ha commentato Bertani. “Siamo riusciti ad avere una partecipazione massiccia delle Città Slow ad Abbiategusto, alcune delle quali – come Salorno, Tirano, Turbigo e Travacò Siccomario – non erano mai venute.” L’Assessore ha inoltre sottolineato l’elevato livello degli espositori, grazie anche alla presenza di tutte le Città Slow del Parco del Ticino, con Abbiategrasso protagonista grazie a due prodotti di assoluta eccellenza: il gorgonzola solidale del Caseificio Arioli, venduto a scopo benefico dai volontari della Casa di Riposo per l’acquisto di un defibrillatore, e il Pan de’ Bià di Dea Bakery Lab, frutto di una filiera a “metro zero” tutta abbiatense. Queste prelibatezze sono state apprezzate anche durante la cena presso la Trattoria Bar Marta, che ha visto la partecipazione di una sessantina di persone.
La cena di gala a Villa Terzaghi, pensata per promuovere il territorio oltre i confini comunali, ha rappresentato un altro momento di grande rilievo, con cento partecipanti che hanno potuto vivere un’esperienza di alta cucina. Bertani ha ribadito come l’evento sia stato un’occasione prestigiosa per l’intera città, che ha saputo distinguersi anche a livello internazionale, come testimoniano gli ospiti provenienti da Antalya e i rappresentanti delle città gemellate di Langres ed Ellwangen. L’Assessore ha concluso con un sentito ringraziamento all’Ufficio Fiera del Comune, che ha lavorato con grande impegno per superare le criticità e realizzare un evento tanto impegnativo quanto coinvolgente.
Il Sindaco Cesare Nai, presente in diversi momenti della manifestazione a partire dall’inaugurazione di sabato, ha voluto ringraziare l’Assessore Bertani e tutte le realtà che hanno contribuito a impreziosire un evento che celebra il gusto in ogni sua declinazione.

Ultimo aggiornamento: 1 dicembre 2025, 15:25

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot