PNRR - Progetti individuali relativi alla Linea di investimento 1.2 percorsi di autonomia per persone con disabilita’

Ultima modifica 6 giugno 2024

pnrr-logo

Il presente avviso pubblico approvato con determina n. 1058/2022 è finalizzato all’individuazione di Enti del Terzo Settore disponibili per la co-progettazione e successiva gestione, di proposte progettuali da finanziare nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 2 "Infrastrutture sociali, famiglie, comunità terzo settore”, Sottocomponente 1 “Servizi sociali, disabilità e marginalità sociale”, Investimento 1.2 “Percorsi di autonomia per persone con disabilità” – Progetto finanziato dall’Unione Europea

L' Avviso si fonda sulla stretta collaborazione tra servizi pubblici e il Terzo Settore attraverso gli strumenti previsti dal D.Lgs 117/2017 e dal D.M. 72/2021. In particolare, si intende accompagnare, lo sviluppo di comunità e di cittadinanza attiva all’interno delle risorse stanziate nell’ambito del PNRR Missione 5, Componente 2, Investimento 1.2 – Percorsi di autonomia per persone con disabilità e destinate agli Ambiti territoriali Sociali (ATS).
L’Investimento ha l'obiettivo di aumentare l'autonomia delle persone con disabilità e mira a prevenire l’istituzionalizzazione e accelerare il processo di deistituzionalizzazione, fornendo servizi sociali e sanitari di comunità e domiciliari. La misura deve contestualmente promuovere l'autonomia e l’accesso al mondo del lavoro, anche attraverso la tecnologia informatica.

Destinatari degli interventi

Possono presentare domanda i cittadini residenti nei comuni di Abbiategrasso, Albairate, Besate, Bubbiano, Calvignasco, Cassinetta di Lugagnano, Cisliano, Gaggiano, Gudo Visconti, Morimondo, Motta Visconti, Ozzero, Rosate, Vermezzo con Zelo, appartenenti all’Ambito Territoriale Sociale di Abbiategrasso, che risultino alla data di presentazione della domanda in possesso dei seguenti requisiti:

a) Avere un’età compresa tra i 18 e i 64 anni;

b) Essere in accertata condizione di disabilità ai sensi della legge 104/9921, art. 3 e art. 4;

c) Essere in possesso della Relazione Conclusiva ex art. 6 D.P.C.M. 13.01.2000 (L. 68/99).

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande per accedere agli interventi previsti dal presente Avviso devono essere presentate presso l’Ufficio protocollo del Comune di Abbiategrasso, piazza Marconi 1, negli orari di apertura del servizio al pubblico, o con invio via pec all’indirizzo: comune.abbiategrasso@legalpec.it.

Le domande potranno essere presentate entro il 31 dicembre 2024, termine utile per poter poi attuare le linee di intervento entro i tempi definiti dal MLPS.

Le domande presentate con modalità a sportello, saranno istruite e valutate in ordine cronologico in base alla data di protocollazione della domanda e ammesse fino al limite dei dieci posti disponibili per la progettualità a valere sulla Linea 1.2 Percorsi di autonomia per persone con disabilità sopra descritta.

Per informazioni e chiarimenti sul presente avviso è possibile contattare:

Ufficio di Piano tramite posta elettronica: ufficio.piano@comune.abbiategrasso.mi.it

Dott.ssa Marina Massimini – telefono 02.94692.505/519

 


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot