Progetto sottopasso ciclo-pedonale: chiesti 12 milioni al Bando della Regione

Presentato in Commissione Urbanistica lo studio di fattibilità per la partecipazione al Bando

Data :

4 novembre 2024

Progetto sottopasso ciclo-pedonale: chiesti 12 milioni al Bando della Regione
Municipium

Descrizione

In attesa che a livello nazionale vengano reperiti i fondi per completare il raddoppio della linea ferroviaria da Albairate a Mortara, il Comune di Abbiategrasso si appresta a partecipare ad un bando indetto da Regione Lombardia e riservato alle Iniziative Multimodali Urbane, finalizzato alla realizzazione di un sottopasso ciclo pedonale, pensato per agevolare la permeabilità delle stazioni ferroviarie.

Lo studio di fattibilità, predisposto per partecipare al bando che scadrà il prossimo 18 novembre, è stato presentato alcuni giorni fa nel corso della Commissione Urbanistica, alla presenza del dirigente dell’Ufficio Sviluppo del Territorio che ha elaborato il progetto, avvalendosi del supporto di professionisti esterni. Il piano prevede la creazione di un sottopasso ciclo-pedonale che consentirà a ciclisti e pedoni che vogliano evitare il passaggio a livello di viale Mazzini di passare all'interno della stazione ferroviaria uscendo direttamente su via Giramo. Il costo del sottopasso si aggira intorno ai 6 milioni di euro, ma – ha spiegato l’architetto Giorgio Lazzaro – contando i collegamenti di ingresso e di uscita i fondi necessari arrivano a 12 milioni, come da richiesta presentata dall’Amministrazione Abbiatense, che concorrerà insieme ad altri 29 Comuni, su un totale di 41 milioni di euro messi a disposizione dall’ente regionale a fondo perduto.

Si tratta di un’opportunità che abbiamo voluto cogliere sia perché propedeutica al raddoppio – ha aggiunto il sindaco Cesare Naisia perché funzionale in quanto eviterebbe a pedoni e ciclisti di dover attendere il passaggio a livello di viale Mazzini. Dovessimo riuscire a realizzare il sottopasso tramite finanziamento regionale, un domani questi fondi non dovrebbero più essere impiegati nelle opere di completamento del raddoppio, ma potrebbero essere spesi per altro e in particolare per migliorare ulteriormente la connessione tra i quartieri della nostra città”.

Ultimo aggiornamento: 4 novembre 2024, 14:16

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot