Abbiategrasso istituisce il Viaggio della Legalità, grazie ad una mozione condivisa dall'intero Consiglio comunale

Il progetto sarà attivo a partire dall'anno scolastico 2025-2026

Data :

23 dicembre 2024

Abbiategrasso istituisce il Viaggio della Legalità, grazie ad una mozione condivisa dall'intero Consiglio comunale
Municipium

Descrizione

Con una mozione approvata all’unanimità dal Consiglio comunale, riunitosi il 21 dicembre, l’Amministrazione comunale di Abbiategrasso istituisce ufficialmente il “Viaggio della Legalità”, che sarà rivolto ad alcuni rappresentanti degli studenti delle scuole superiori a partire dall’anno scolastico 2025-2026. Il viaggio avrà come destinazione la Sicilia, con visite nei luoghi simbolo della lotta alle mafie, come Palermo (luoghi legati a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino), Cinisi (casa e memoriale di Peppino Impastato), in aggiunta ad altri siti distribuiti sul territorio nazionale che siano significativi ed emblematici della lotta alla criminalità. In particolare, saranno visitati luoghi simbolo dove sono stati consumati importanti delitti di mafia, come: via Notarbartolo a Palermo, luogo dell'attentato a Giovanni Falcone e la moglie Francesca Morvillo; via D’Amelio a Palermo, dove è stato assassinato Paolo Borsellino insieme alla sua scorta; via Isidoro Carini a Palermo, luogo in cui venne ucciso Carlo Alberto dalla Chiesa con la moglie Emanuela Setti Carraro e l’agente Domenico Russo; Piana degli Albanesi, luogo della strage di Portella della Ginestra; Piazza del Municipio a Cinisi, vicino alla casa di Peppino Impastato, vittima della mafia locale; via Libertà a Palermo, dove fu assassinato Piersanti Mattarella, Presidente della Regione Siciliana, Casa Museo Giudice Rosario Livatino, Casa don Diana a Casal di Principe, i Sentieri della memoria in Aspromonte. L’obiettivo del pronunciamento, frutto di un lavoro di condivisione e accoglimento delle reciproche istanze tra maggioranza e opposizione, è quello di sensibilizzare i giovani al tema della legalità e della giustizia. Approfondire la conoscenza della storia delle vittime di mafia, del loro impegno e sacrificio. Favorire un percorso di cittadinanza attiva e consapevole tra i giovani, stimolando riflessioni sull’importanza della difesa delle istituzioni democratiche.

Il viaggio sarà programmato preferibilmente in corrispondenza della commemorazione delle stragi di Capaci (23 maggio) o comunque in prossimità di date significative quali quella di via d’Amelio (19 luglio), per ricordare i magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Durante il viaggio, si prevedono incontri e dibattiti con esperti, visite guidate nei luoghi simbolo e momenti di riflessione collettiva.

Il percorso didattico di avvicinamento al viaggio sarà integrato da momenti di formazione e incontri con figure istituzionali, rappresentanti delle forze dell'ordine, magistrati e associazioni che operano nel contrasto alle mafie. Parteciperanno al viaggio un consigliere di maggioranza ed un consigliere di minoranza. Importante l’impegno assunto dall’Amministrazione che, credendo nella bontà dell’iniziativa e nel suo valore, si impegna a destinare risorse economiche per sostenere l'organizzazione del Viaggio della Legalità, coprendo parte o tutto il costo della trasferta degli studenti, in collaborazione con le scuole e possibili sponsor o enti regionali e nazionali

Ultimo aggiornamento: 23 dicembre 2024, 11:26

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot