Descrizione
Importanti novità in arrivo rispetto al tradizionale programma della Giornata della Memoria. Grazie al prezioso contributo della locale sezione ANPI e alla collaborazione con ANED, le iniziative comunali pensate per il 27 gennaio quest'anno vedranno un significativo approfondimento sulla storia locale legata alla Resistenza, con un focus particolare sulla strage dell’Allea risalente al 12 agosto 1944.
L’Amministrazione Comunale, infatti, nel solco del monito di Primo Levi "Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario", ha predisposto un calendario di eventi che unisce momenti istituzionali, mostre e linguaggi teatrali per coinvolgere l'intera cittadinanza e le scuole.
Il programma di martedì 27 gennaio
La giornata celebrativa si aprirà ufficialmente alle ore 09:45 con il ritrovo in Viale Cattaneo 58 (Allea). Il programma prevede:
- Inaugurazione targa: Accompagnata dal suono della sirena dei Vigili del Fuoco, verrà scoperta la targa dedicata ai deportati dell’Osteria dell’Allea.
- Spostamento all'Ex Convento Annunciata: Inaugurazione di una seconda targa dedicata alla memoria di Don Ambrogio Palestra.
- Approfondimento storico: A seguire, presso l'Annunciata, lo storico Dott. Mario Comincini terrà una conferenza rivolta alle scuole cittadine dal titolo: “La retata all’Osteria dell’Allea (12 agosto 1944), Don Palestra e la liberazione ad Abbiategrasso”.
Mostre e spettacoli
Dal 24 gennaio al 1° febbraio, i Sotterranei del Castello Visconteo ospiteranno le mostre “In treno con Teresio Olivelli” e “Heimat” (Orari: mar-ven 15:30/18:30; sab-dom 10:00/12:00 e 15:30/18:30). Il 31 gennaio alle ore 21:00, sempre nei sotterranei, andrà in scena lo spettacolo “Ho messo via”, curato da ANPI e ANED.
Memoria a teatro: l'impegno con le scuole
In collaborazione con l'IIS Bachelet, il Laboratorio Teatrale dell’Associazione Monolite proporrà due diverse produzioni presso l’Auditorium dell’Istituto:
- 26 e 27 gennaio: “SE SUSSURRI, TI SENTIAMO” (per le classi 4^ e 5^ delle Primarie).
- 11 e 12 febbraio: “QUANDO ERAVAMO FOLLA” (per le Scuole Secondarie).
Proprio lo spettacolo “QUANDO ERAVAMO FOLLA” verrà riproposto integralmente alla cittadinanza con una serata speciale a ingresso gratuito il 12 febbraio alle ore 21 presso il Cinema Teatro Al Corso
A cura di
Contenuti correlati
- Il Natale ad Abbiategrasso: un programma per tutti
- Donne, immagini, esperienze e consapevolezza
- OPEN DAY – Università del Tempo Libero 2025
- Giornate FAI d’Autunno: l’Annunciata tra i siti aperti ad Abbiategrasso
- Il Festival d'Autunno tra Navigli e Ticino arriva ad Abbiategrasso
- Celebrazione della Patrona Abbiatense Santa Rosa da Lima – sabato 6 settembre
- Rassegna Abbiate Arte edizione 2025
- Il progetto "Arte in movimento" vince il bando della Fondazione Ticino Olona: ad Abbiategrasso l'arte e lo sport si uniscono per l'inclusione
- Abbiate Arte 2025 - Valorizzazione delle Espressioni Artistiche Giovanili
Ultimo aggiornamento: 20 gennaio 2026, 11:26