Alla riscoperta della navigazione da Castelletto di Cuggiono a Castelletto di Abbiategrasso

Evento promozionale di navigazione straordinaria promosso dal Tavolo del Turismo

1 ottobre 2024

Scoprire e promuovere insieme le bellezze del territorio lombardo da un punto di vista privilegiato quale quello dell’acqua lungo il Naviglio Grande: è stato questo l’obiettivo della navigazione straordinaria, promossa dai Comune del Tavolo del Turismo, in collaborazione con il Consorzio dei Navigli, il Consorzio Est Ticino Villoresi e la società NavigaMi (la società che fornisce servizi di navigazione, legati alla promozione turistica, alla valorizzazione dell’ambiente e alla mobilità sostenibile), che domenica 29 settembre ha portato una trentina tra amministratori e giornalisti del territorio a vivere una crociera lungo il Naviglio da Castelletto di Cuggiono a Castelletto di Abbiategrasso.
“È stata un’esperienza incantevole che ci ha consentito di immergerci nella natura – ha commentato la vicesindaco di Abbiategrasso e assessore alla Cultura Beatrice Poggi, capofila del tavolo del turismo insieme al presidente del Consorzio dei Navigli Carlo Ferrè – Ora la sfida sta nel rendere fruibile questa bella occasione al pubblico e noi dobbiamo sempre più renderci conto che questa è l’opportunità sulla quale puntare per uno sviluppo futuro delle nostre città. Il nostro territorio con le sue peculiarità e le bellezze che lo caratterizzano è davvero invidiabile. È un territorio che altri non hanno e che dobbiamo far conoscere insieme ai produttori, agli agricoltori a chi lavori, al settore produttivo. Deve essere un lavoro corale perché possa dare dei risultati”.
“Per noi si tratta di una riscoperta della navigazione – ha aggiunto il presidente del Consorzio dei Navigli Carlo Ferrè – purtroppo ferma da anni, ma che tuttavia rappresenta uno degli elementi principali per proseguire il percorso intrapreso con il Tavolo del Turismo con maggior celerità”.
A garantire questo servizio il presidente della ditta NavigaMI Francesco Zanibelli, il quale è intervenuto dicendo: “La nostra Azienda ha effettuato grandi investimenti per la realizzazione dei battelli e per la formazione del personale e ogni anno sostiene periodici costi per il pagamento dei canoni e per le concessioni: è pertanto prioritario obiettivo poter lavorare ed offrire servizi. Ho grande fiducia nei risultati che con il tavolo del Turismo si potranno ottenere nello sviluppo di una proposta turistica adeguata alla stagione 2025”.
La navigazione, approdata all’imbarcadero di Palazzo Cittadini Stampa ad Abbiategrasso, ha consentito ai passeggeri di godere di alcuni scorci di grande pregio sia sotto il profilo ambientale che naturalistico, nonché di visitare il palazzo e conoscerne con il supporto della guida la storia delle famiglie che lo hanno abitato.

Ultimo aggiornamento: 1 ottobre 2024, 10:46