I saluti del sindaco al convegno del Corpo Volontari del Parco del Ticino

Apertura del convegno dedicato al Corpo Volontari del Parco del Ticino

28 settembre 2024

I saluti del sindaco al convegno del Corpo Volontari del Parco del Ticino

Un Convegno interamente dedicato ai valori e alle esperienze messi in campo da 45 anni a questa parte dal Corpo Volontari del Parco del Ticino che ha registrato una grandissima partecipazione da parte degli addetti ai lavori, quello di stamane - sabato 28 settembre presso la Fiera di Abbiategrasso - inserito nei festeggiamenti per i 50 anni del Parco. Ad aprire i lavori è stato il sindaco di Abbiategrasso Cesare Nai, chiamato a fare gli onori di casa: “Come ricordato anche nell’ambito dell’incontro dedicato ai 50 anni del Parco di giovedì scorso a Magenta, dobbiamo sicuramente ringraziare chi nel lontano 1974 con lungimiranza pensò di tutelare questo straordinario territorio, attraverso un percorso guidato dal principio buona politica – ha esordito il primo cittadino di Abbiategrasso – Oggi il Parco è una realtà importante e imprescindibile per i Comuni che ne fanno parte. Da qui un ringraziamento doveroso sia alla direzione dell’Ente, sia ai volontari perché senza il loro contributo tante iniziative sarebbero impossibili anche solo da ipotizzare. Un’opera, quella del Corpo Volontari, che ha senza dubbio una lunga storia, ma anche una storia attuale e futura. Non siamo, infatti, indifferenti o estranei alle grandi sfide che vedono soprattutto l’uomo fare fronte al cambiamento climatico e ai suoi effetti, come dimostrato dal recente passato che visto la distruzione di alcune aree del Parco, anche molto vicine a noi. Ebbene, senza i volontari il ripristino di molti luoghi sarebbe stato impossibile…In conclusione, ribadisco la mia assoluta gratitudine all’impegno quotidiano che le squadre dei volontari mettono in atto, sottraendo tempo ed energie alle loro giornate già faticose, interpretando questa missione con competenza, consapevolezza e senso civico nei confronti della collettività”.

Ultimo aggiornamento: 28 settembre 2024, 15:48