Giornata del Verde Pulito – il 18 maggio la 32esima edizione

Un Pianeta più Pulito… per un Futuro Garantito!

Data :

8 maggio 2025

Giornata del Verde Pulito – il 18 maggio la 32esima edizione
Municipium

Descrizione

Un Pianeta più Pulito… per un Futuro Garantito!

Questo è lo slogan scelto per la 32esima edizione della Giornata del Verde Pulito, istituita con legge regionale 14/1991 per informare, sensibilizzare e coinvolgere i cittadini sulle questioni ambientali. L'evento si svolgerà domenica 18 maggio.

Presentazione e Obiettivi

L'iniziativa è stata presentata ieri in conferenza stampa dall’assessore all’Ecologia del Comune di Abbiategrasso, Valter Bertani. L'obiettivo principale è sensibilizzare sempre di più i cittadini, iniziando dai più giovani, sulle tematiche ambientali. L'evento mira a sviluppare un senso di responsabilità e di appartenenza per il luogo in cui si vive, promuovendo in questo modo la formazione di una cultura e di una coscienza ambientale.

"L’obiettivo è quello di coinvolgere i cittadini invitandoli a realizzare azioni concrete di pulizia di alcune aree della città, nell’ottica di difendere il bene comune," ha affermato Bertani. Per raggiungere questo scopo, sono state coinvolte le scuole, le associazioni del territorio, Amaga e il Parco del Ticino.

Programma della Giornata

·       8:30: Ritrovo presso la Cappelletta di via Stignani per la registrazione dei partecipanti. Amaga fornirà un kit indispensabile per l’attività. L'azienda Bennati, sponsor dell’iniziativa, offrirà a tutti la colazione (brioche, succo e barretta di cioccolato).

·       9:00: Spostamento presso la Fiera per la divisione in due macro-squadre: una destinata al centro di Abbiategrasso, l’altra invece coprirà tutta l’area a sud della città.

·       12:00: Ritorno nel piazzale della Fiera dove Amaga darà una dimostrazione dell’entrata in funzione dell’isola ecologica.

·       Al termine, presso la Cappelletta, a tutti coloro che hanno preso parte all’iniziativa verrà riservato un piatto di pastasciutta.

 

È bello vedere che tante realtà si siano rese disponibili in vista di questa giornata – ha aggiunto l’assessore alle Politiche Scolastiche Marina Baietta – e l’auspicio è che anche gli istituti scolastici, ai quali abbiamo inoltrato l’invito alla partecipazione, rispondano numerosi”.

“Non basta una giornata a risolvere le sorti del Pianeta – ha chiosato il sindaco Cesare Nai, anche lui presente in conferenza stampa – ma di sicuro momento come quello del 18 maggio aiutano a seminare consapevolezza, specialmente nelle nuove generazioni perché capiscano l’importanza di conservare al meglio l’ambiente che ci ospita”.

Anche l’edizione 2025 della Giornata del Verde Pulito sarà collegata la ormai tradizionale “call fotografica”, un concorso che premierà gli scatti più significativi, che avranno saputo cogliere lo spirito dell’iniziativa veicolando il messaggio in maniera più creativa. A tale scopo l’Ufficio Ecologia del Comune ha voluto coinvolgere gli amici del Cicolo Fotografico, incaricati di immortalare i momenti più significativi della giornata.  Un riconoscimento particolare, inoltre, sarà conferito anche al Comune che proponga la migliore idea in una delle seguenti categorie:

  • Miglior slogan o rima che sintetizzi il messaggio della sostenibilità in modo creativo
  • Migliore iniziativa di coinvolgimento della comunità, che vada oltre l’organizzazione della GVP (testimoniata con locandina, programma o altro materiale informativo)
  • Miglior post sulla sostenibilità, capace di sensibilizzare attraverso i social media

Questo materiale non sarà pubblicato sul form online, ma verrà valutato da una commissione interna alla Direzione Generale Ambiente e Clima. I Comuni vincitori avranno l’opportunità di presentare e promuovere le proprie realtà territoriali, raccontare idee progettuali, scambiare tra loro iniziative ed esperienze, in un evento dedicato per il quale verrà messa a disposizione una delle sale presso la sede di Palazzo Lombardia. Questa Giornata Premio rappresenta un'importante occasione di confronto e diffusione di buone pratiche.

 

Municipium

Allegati

verdepulitoa

Ultimo aggiornamento: 8 maggio 2025, 16:36

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot