Social Card “Dedicata a te” - Elenco dei beneficiari

Destinata all'acquisto di beni alimentari di prima necessità, di carburanti o, in alternativa, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.

12 settembre 2024

Social Card “Dedicata a te” -  Elenco dei beneficiari

La legge di bilancio 2023 ha istituito un fondo, incrementato nel 2024, destinato all'acquisto di beni alimentari di prima necessità, di carburanti o, in alternativa, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.

La nuova social card “Dedicata a te” è una misura destinata ai nuclei familiari residenti nel territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti (decreto interministeriale 4 giugno 2024):

• iscrizione di tutti i componenti del nucleo familiare nell’Anagrafe comunale;
  • certificazione ISEE ordinario in corso di validità, con indicatore non superiore a 15mila euro annui.

Si precisa che, come indica il  decreto interministeriale 4 giugno 2024 art. 2 comma 2, Il contributo non spetta ai nuclei familiari che, pur avendo i requisiti sopra elencati, alla data di entrata in vigore del presente decreto includano percettori di: a) Assegno di inclusione; b) Reddito di cittadinanza; b1) Carta acquisti; b2) qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico (di livello nazionale, regionale o comunale). Non spetta, inoltre, ai nuclei familiari nei quali almeno un componente risulti percettore di: c) Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego - NASPI o Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori - DIS-COLL; d) Indennità di mobilità; e) Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito; f) Cassa integrazione guadagni-CIG; g) qualsivoglia differente forma di integrazione salariale, o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

I beneficiari, che sono indicati nell'allegato, non devono presentare alcuna domanda, ma sono individuati dall'INPS, nei limiti delle carte assegnate ad ogni singolo Comune, tra i possessori dei requisiti previsti, ordinati sulla base di specifici criteri di priorità indicati dal decreto, che tengono conto dei nuclei composti da almeno tre componenti, da componenti minorenni (con precedenza dei più piccoli) e con valore ISEE più basso.

La misura consiste in un contributo economico per nucleo familiare di 500 euro, erogato a partire da settembre 2024 attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A. I beni alimentari di prima necessità (indicati nell’allegato 1 del decreto) possono essere acquistati presso gli esercizi commerciali convenzionati.

Per non perdere la somma accreditata, è indispensabile effettuare almeno un acquisto entro e non oltre il 16 dicembre 2024 e utilizzare interamente le somme accreditate entro e non oltre il 28/02/2025, pena decadenza dal beneficio.

Al Comune di Abbiategrasso  sono state assegnate complessivamente n° 366 carte nominative.

L’elenco dei  366 beneficiari della carta, residenti ad Abbiategrasso sarà pubblicato nel mese di settembre 2024, con modalità tali da garantire la riservatezza dei dati (NR. di Protocollo ISEE che si trova in altro a destra es. INPS-ISEE-2024-XXXXXXXXX-00).
NOTA: all'atto della pubblicazione dell'elenco, sarà emesso un comunicato

Ai beneficiari , sarà inviata una comunicazione con la quale verrà data comunicazione della assegnazione e delle relative indicazioni  per ritirare la Carta negli uffici postali abilitati.

• Decreto ministeriale n.250213 del 4 giugno 2024
  • Allegato1 Decreto ministeriale del 4 giugno 2024 elenco beni acquistabili