Siti orfani: dalla Giunta primo passo verso la bonifica dell’area ex inceneritore. In arrivo 5 milioni di euro

Approvato dalla Giunta un passaggio fondamentale verso la bonifica del sito di Mendosio

16 ottobre 2024

Attraverso l’approvazione di una specifica delibera di Giunta il Comune di Abbiategrasso ha compito un atto propedeutico alla bonifica dell’area dove sorgeva l’ex inceneritore di Mendosio, bonifica che verrà realizzata grazie ad un finanziamento di Regione Lombardia pari a 5 milioni di euro, destinato al recupero dei cosiddetti “siti orfani”. Nella seduta del 16 ottobre, infatti, il Comune ha preso atto della revoca del contratto notarile tramite il quale in passato si era provveduto ad affidare l’area alla società Amaga, in vista della realizzazione, mai concretizzata, di un nuovo termovalorizzatore.

“Si tratta di un passaggio tecnico fondamentale, inserito in un percorso che avuto inizio nel 2022 con la richiesta di rientrare nel progetto legato al recupero dei siti orfanispiega l’assessore di competenza Valter Bertani e che permetterà al Comune di dare mandato ad Aria, società in capo a Regione Lombardia, di procedere alla bonifica delle ceneri. Inoltre, nel corso 2023, sono stati eseguite diverse tipologie di sondaggio per capire la classificazione e la quantità di sostanze inquinanti presenti nel terreno. Dopodiché, siamo stati ammessi al bando e l’intervento sarà finanziato per circa 5 milioni, da Regione Lombardia e dal Pnrr. Per questo i lavori dovranno essere completati entro fine primavera 2026”.

“Siamo di fronte ad una svolta epocale che permetterà di bonificare un’area, grazie al contributo significativo corrisposto dalla Regione, che va ad aggiungersi ai fondi del Pnrr – commenta il sindaco Cesare Nai Dopo anni di discussioni quindi andiamo a segnare un punto importante nell’ottica di un processo improntato alla rigenerazione urbana e alla messa in sicurezza del territorio”.

Ultimo aggiornamento: 16 ottobre 2024, 17:19