Servizi digitali: una risorsa (da sfruttare) per il Comune e per i cittadini

Presentati in conferenza stampa i nuovi servizi legati all'App Municipium

Data :

11 dicembre 2024

Servizi digitali: una risorsa (da sfruttare) per il Comune e per i cittadini
Municipium

Descrizione

Sostenere e promuovere l’utilizzo delle tecnologie digitali per semplificare la vita ai cittadini, migliorando il dialogo con la Pubblica Amministrazione: è questo uno degli obiettivi principali sostenuti dal Pnrr che anche l’Amministrazione comunale di Abbiategrasso ha adottato tramite una riorganizzazione degli uffici e dei servizi.

Artefice di questa rivoluzione informatica è la dottoressa Anna Maria di Maria, responsabile per la Transazione al Digitale, dirigente dele settore Risorse Umane e Finanziarie dell’ente.

“A lei e a tutto lo staff che l’ha supportata portando avanti questo importante lavoro va tutta la mia gratitudine – ha voluto premettere l’assessore Flavio Lovati nel corso della conferenza stampa di presentazione dei servizi – I principi guida che ci proponiamo di seguire sono molteplici e sono improntati ad incentivare l’accesso ai servizi attraverso sistemi di identità digitale. Questo consente di: favorire la fruizione del sistema informativo dell’ente senza vincoli di orari e di presenza, evitare di chiedere ai cittadini e alle imprese le informazioni già fornite (con un risparmio di tempo e di energie non indifferente), infine, essere inclusivi nel garantire l’accesso ai servizi, tutelando, al contempo, la protezione dei dati personali. In assenza di un paradigma precostituito: molto del successo dell’iniziativa dipenderà dalla propensione sia degli operatori, sia degli utenti a realizzare ciò che può essere considerato il cuore dell’innovazione digitale”.

“A differenza di altri interventi più visibili, l’adozione di questi sistemi non è immediatamente percepibile da parte dei cittadini – ha esordito il sindaco Cesare Nai – ma rappresenta una novità che può realmente migliorare di parecchio la qualità della vita agli utenti. Come ogni novità necessita di tempo per essere assimilata e, a tal proposito è importante che si riesca a comunicare in maniera semplice come sfruttare al meglio questo upgrade tecnologico, per il quale sono stati fatti investimenti importanti. Infatti, ai 600 mila euro ricevuti grazie ai fondi messi a disposizione dal Pnrr, abbiamo aggiunto altri105 mila euro direttamente come Comune per un intervento il più possibile completo e aggiornato”.

Nel dettaglio, è stata la dirigente ad illustrare i bandi con i relativi obiettivi raggiunti dall’ente come l’abilitazione al Cloud per le PA locali  252 mila e 118 euro), l’adesione alla piattaforma digitale  nazionale dati (30 mila euro), la facilitazione dell’esperienza effettuata dal cittadino nei servizi pubblici (280 mila euro), l’adozione e l’implementazione dell’App Io (10 mila euro), la creazione della piattaforma dedicata alle notifiche digitali (60 mila euro) e l’adesione allo Stato Civile digitale (14 mila euro).

“Non di minore importanza sono gli interventi fatti con finanziamento proprio – ha aggiunto la dirigente Di Maria -  non coperti da fondi PNRR che hanno riguardato il Software per la gestione del patrimonio immobiliare in grado di gestire il fascicolo documentale degli immobili del Comune di Abbiategrasso e i relativi affitti (60 mila euro); la realizzazione di un sistema di gestione, monitoraggio e registrazione delle transazioni effettuate dagli applicativi dell’ente verso la piattaforma digitale nazionale dati (PDND) (44 mila euro); l’adozione piattaforma Nettare (38 mila euro) e l’acquisto di materiale informatico (hardware) per l’attività di aggiornamento sia dal punto di vista infrastrutturale sia per adempiere ai requisiti minimi ed essenziali definiti dal Codice Amministrazione Digitale in materia di informatizzazione della Pubblica Amministrazione (33 mila euro)”.

A dimostrazione delle ricadute positive rispetto alla vita quotidiana dei cittadini, il Gruppo Maggioli, che da un anno collabora con il Comune per l’’introduzione degli strumenti informatici oggetto della conferenza stampa, tramite il suo staff ha mostrato una dimostrazione pratica dell’utilizzo dell’App Municipium, simulando la presentazione di un’istanza di patrocinio legata all’organizzazione di un evento, ora gestibile digitalmente senza la necessità di recarsi in Comune.

Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2024, 17:55

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot