Salta al contenuto principale

Presentato il progetto di fattibilità tecnico economica del nuovo impianto sportivo

Un impegno che l’Amministrazione si è presa per i suoi cittadini e le associazioni sportive, con un investimento tutto comunale che supera i 4 milioni di euro

Data :

2 aprile 2026

Presentato il progetto di fattibilità tecnico economica del nuovo impianto sportivo
Municipium

Descrizione

Un obiettivo inserito nel programma elettorale e soprattutto un intervento che la città attendeva da tempo: è stato presentato ieri, mercoledì 1 aprile, il progetto per la riqualificazione dello stadio intitolato a Gianni Invernizzi, l’impianto sportivo datato, che ha bisogno di un restyling profondo per offrire alla comunità una struttura performante e funzionale, un servizio adatto ad accogliere manifestazioni sportive di diversi livelli e discipline.

Un impegno che l’Amministrazione si è presa per i suoi cittadini e le associazioni sportive, con un investimento tutto comunale che supera i 4 milioni di euro, frutto dell’avanzo di bilancio dello scorso anno che la giunta Nai aveva deciso mettere su questa specifica voce, come investimento sul futuro della città e in particolare sui giovani sportivi.

“Nei miei due mandati le opere realizzate sono state molte e importanti per la comunità, basti a pensare al massiccio intervento effettuato sulle scuole pubbliche, ora diamo spazio allo sport, un elemento importante della nostra programmazione – ha premesso il sindaco Cesare Nai, nel presentare il progetto - Con questa riqualificazione, dopo la nuova piscina e i vari parchi allestiti per attività sportive, stiamo completando il cerchio. Si tratta di un’azione propedeutica alla realizzazione della cittadella dello sport”.

Gli interventi allo stadio saranno due, che dovrebbero essere completati nel giro di 12-14 mesi (anche se non sono state fornite date certe si ritiene che i lavori possano avere inizio nell'autunno di quest'anno) effettuati in parallelo, cercando di limitare il meno possibile i disagi alle attività sportive che dovranno convivere con la presenza dei due cantieri.

“Il nostro obiettivo era quello di creare spazi per attività sportive tutto l’anno, eliminare il vincolo della stagionalità. Per questo – ha precisato l’assessore ai Lavori Pubblici Roberto Albetti – il primo intervento prevede la realizzazione di una tensostruttura per attività indoor, una palestra multidisciplinare, un padiglione polivalente, dal basket alla pallavolo, dal tennis alla ginnastica, con annessi spogliatoi e tribunetta, che prevede un quadro economico di oltre 1 milione e 600 mila euro. Il secondo approccio riguarda la rimessa a nuovo della pista di atletica e le tribune esterne, gli spogliatoi e gli spazi per le sedi delle associazioni sportive. Investimento di oltre 2,5 milioni di euro. Un impegno concreto e voglio ribadire tutto con fondi comunali e un contributo regionale pari a 150 mila euro”

Dopo la presentazione del progetto esecutivo (verosimilmente entro giugno) si andrà al bando per individuare la ditta esecutrice degli interventi, mentre  i lavori dovrebbero iniziare subito dopo.

Alla conferenza stampa era presente anche l’architetto Paolo Pettene ovvero il professionista, esperto in architettura sportiva, titolare dello studio scelto tramite procedura a evidenza pubblica, incaricato della progettazione. Pettene ha spiegato le varie fasi riassunte nel progetto di fattibilità tecnico-economica, alla presenza dei rappresentanti delle associazioni sportive che operano all’interno dello stadio e che potranno fornire un contributo significativo in termini di suggerimenti rispetto alla realizzazione della nuova struttura. Ogni fase della procedura è seguita con grande attenzione dall’Ufficio tecnico e in particolare dalla dirigente, l’architetto Luciana Drago, ringraziata dagli amministratori insieme a tutto il suo staff di professionisti.

Soddisfatta per il cammino intrapreso anche l’assessore allo Sport e vicesindaco Beatrice Poggi :

“Un vero investimento per il futuro della città con particolare attenzione ai giovani ma non solo, guarda ad incentivare uno stile di vita sano promuovendo lo sport in ogni sua forma con impianti all’altezza della situazione – precisa Poggi – Solo qualche settimana fa ci siamo ritrovati per premiare le eccellenze cittadine dello sport , un esempio educativo e positivo per le nuove generazioni”.

 

Ultimo aggiornamento: 2 aprile 2026, 15:42

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot