Salta al contenuto principale

Polizia Locale: due denunce in 24 ore: un 18enne con arma e droga in auto e un genitore accusato di oltraggio

In entrambi i casi gli interventi hanno visto protagonisti gli Agenti coordinati dalla Comandante Maria Malini

Data :

30 ottobre 2025

Polizia Locale: due denunce in 24 ore: un 18enne con arma e droga in auto e un genitore accusato di oltraggio
Municipium

Descrizione

La Polizia Locale di Abbiategrasso è intervenuta con determinazione in due distinti episodi che si sono verificati nei giorni scorsi, a tutela della sicurezza urbana e del decoro. Un primo intervento ha gestito una situazione di tensione fuori da un istituto scolastico, portando alla denuncia di un genitore per oltraggio e minacce; il secondo ha permesso di fermare un giovane in possesso di un'arma e sostanze stupefacenti.

Pistola e droga in auto

La più impegnativa delle due azioni recentemente condotte dalla Pl stata messa a segno nel pomeriggio del 28 ottobre. Gli Ufficiali della Polizia Locale, coordinati dal Comandante Maria Malini e in servizio in abiti civili, hanno notato un movimento sospetto tra due soggetti fermi al passaggio a livello di Viale Mazzini. Gli agenti hanno quindi fermato un veicolo guidato da un 18enne di origini egiziane residente ad Abbiategrasso. Nel momento in cui gli è stato intimato l’alt, il giovane era intento a maneggiare una pistola che teneva sul sedile passeggero e che ha cercato di nascondere. La perquisizione del veicolo ha inoltre permesso di rinvenire della sostanza stupefacente, di cui il ragazzo ha tentato di disconoscere il possesso. L’arma, risultata poi essere a salve ma priva del tappo rosso e quindi atta a intimidire, è stata sequestrata unitamente alla sostanza stupefacente. Il 18enne è stato denunciato per porto abusivo d’arma e la sua patente è stata ritirata, poiché trovato in possesso di droga durante la guida.

Oltraggio e minacce davanti alla scuola

Lo spiacevole episodio risale invece alla mattina del 27 ottobre, durante l’orario di entrata degli alunni della scuola "Umberto e Margherita di Savoia". Un genitore, un 32enne italiano residente in provincia di Milano, aveva parcheggiato il proprio veicolo ostruendo l'uscita di un passo carraio. Quando un Agente in servizio di vigilanza gli ha fatto notare l’infrazione, invitandolo a spostare l'auto, l'uomo ha reagito con insulti ed epiteti. All’arrivo di un secondo Agente e alla richiesta di fornire le generalità, il 32enne ha minacciato entrambi di percosse se non lo avessero lasciato andare. Il tutto è avvenuto davanti agli occhi sgomenti dei bambini e degli altri genitori presenti.

Gli atteggiamenti minacciosi sono proseguiti fino all'arrivo degli Ufficiali che, non senza fatica, sono riusciti a calmare l'uomo e ad accompagnarlo presso il Comando. Oltre alle sanzioni previste dal Codice della Strada (il veicolo è risultato anche privo di revisione), l'uomo è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per i reati di oltraggio, minaccia a Pubblico Ufficiale e rifiuto di fornire le proprie generalità.

La Comandante della Polizia Locale Maria Malini, e l’Assessore alla Sicurezza, Chiara Bonomi, manifestano apprezzamento per l’operato quotidiano svolto dagli Agenti, volto proprio ad assicurare un clima sereno soprattutto in luoghi sensibili come le scuole, "ove comportamenti simili non possono essere tollerati". L'impegno della Polizia Locale di Abbiategrasso continua al fine di debellare l’uso e lo spaccio delle sostanze stupefacenti in città, oltre che reprimere la microcriminalità.

"L'impegno contro lo spaccio di droga è una priorità per garantire la sicurezza della nostra comunità tiene a sottolineare l’Assessore Bonomi - Sosterremo sempre le forze dell'ordine nel loro importante lavoro, fornendo loro le risorse necessarie per contrastare efficacemente questo fenomeno. La collaborazione e la determinazione sono fondamentali per proteggere i nostri cittadini e creare un ambiente più sicuro per tutti."

Un plauso anche da parte del sindaco, Cesare Nai, per l’intensificazione dell’attività di contrasto allo spaccio che gli agenti e tutto il comando stanno perseguendo con impegno e professionalità.

 

Ultimo aggiornamento: 30 ottobre 2025, 12:19

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot