Descrizione
Regione Lombardia conferma anche per l’annualità 2026 l’attivazione della misura “Nuova Impresa – Piccoli Comuni e Frazioni”, finalizzata a sostenere l’avvio di nuove attività di commercio al dettaglio in sede fissa di prodotti alimentari e generi di prima necessità nei piccoli Comuni lombardi e nelle frazioni.
La misura mantiene l’obiettivo prioritario di contrastare lo spopolamento, favorendo la presenza di presidi commerciali fondamentali per la vita quotidiana delle comunità locali e contribuendo alla vitalità economica e sociale dei territori.
Saranno ammesse le iniziative imprenditoriali che hanno avviato l’attività a partire dal 1° giugno 2025 e l’agevolazione prevede due diverse intensità di contributo:
- fino all’80% delle spese ammissibili con un tetto massimo di €40.000 nei Comuni o nelle frazioni totalmente privi di attività commerciali di prima necessità;
- fino all’80% delle spese ammissibili con un tetto massimo di €20.000 dove sono già presenti attività con codici Ateco ammissibili diversi da quello oggetto della domanda.
L’assenza del servizio – requisito essenziale per l’ammissibilità – dovrà essere certificata dal Comune, unitamente alla rispondenza dell’attività ai bisogni della popolazione residente.
L’apertura dello sportello per la presentazione delle domande è prevista a partire dal mese di gennaio 2026, secondo i termini che saranno definiti nel bando attuativo di prossima pubblicazione, disponibile al seguente link:
https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/impresa/nuove-opportunita
In allegato, la Delibera di Giunta Regionale di approvazione della misura
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Il Natale ad Abbiategrasso: un programma per tutti
- Abbiategusto si conclude con un successo: Abbiategrasso “salotto del gusto”
- Mostra Concorso Vetrine
- Imprese storiche verso il futuro 2025
- Abbiategrasso prima edizione di Fiori e Colori: iscrizioni dall'11 maggio
- In arrivo la decima farmacia, sarà la terza comunale
- Gli spazi espositivi della Fiera
- Approvata la variante sull’area Ats1: a breve sorgerà una Coop
Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2025, 12:57