Salta al contenuto principale

La Polizia Locale sventa una potenziale minaccia alla sicurezza pubblica: disarmato un giovane in stato di alterazione

Il soggetto è stato poi accompagnato negli Uffici del Comando dove a seguito di perquisizione è stata rinvenuta addosso allo stesso della sostanza stupefacente ed una forbice con lame appuntite.

Data :

17 novembre 2025

La Polizia Locale sventa una potenziale minaccia alla sicurezza pubblica: disarmato un giovane in stato di alterazione
Municipium

Descrizione

 
Momenti di forte apprensione si sono verificati nel pomeriggio di giovedì 13 novembre, quando un giovane di 26 anni, in evidente stato di agitazione, è stato visto aggirarsi in città impugnando un coltello di grosse dimensioni. La segnalazione immediata di un passante ha consentito alla Polizia Locale di intervenire tempestivamente in Viale Serafino dell’Uomo, luogo in cui il ragazzo era stato notato.
Gli agenti del Comando di Via Trento, giunti sul posto in pochi minuti, hanno avviato con il giovane un attento e delicato dialogo volto a riportarlo alla calma e a convincerlo a consegnare l’arma. L’intervento, condotto con grande professionalità, ha permesso agli operatori non solo di disarmarlo senza conseguenze, ma anche di recuperare un martello frangivetro che il soggetto teneva nascosto nei pantaloni.
Accompagnato negli uffici del Comando, il 26enne è stato sottoposto a perquisizione: gli agenti hanno rinvenuto ulteriore materiale, tra cui una forbice con lame appuntite e una modica quantità di sostanza stupefacente. L’individuo è stato quindi denunciato a piede libero alla Procura di Pavia per porto abusivo di armi e segnalato alla Prefettura per consumo di sostanze stupefacenti.
La Polizia Locale prosegue le indagini per chiarire i motivi alla base del suo comportamento.
La Comandante della Polizia Locale ha espresso grande soddisfazione per l’esito dell’operazione:
«Un intervento rapido, professionale e fondamentale per prevenire un pericolo reale per il ragazzo stesso e per i cittadini. Ringraziamo la persona che ha segnalato tempestivamente la situazione, dimostrando quanto la collaborazione tra cittadini e istituzioni sia essenziale per la sicurezza della comunità».
Anche l’Assessore alla Sicurezza, Chiara Bonomi, ha voluto sottolineare il valore dell’azione svolta:
«Ringrazio gli agenti per la professionalità con la quale hanno gestito l’intervento, riuscendo in maniera provvidenziale a disarmare il giovane senza colpo ferire. Un lavoro impeccabile che testimonia l’importanza del presidio costante del territorio».

Ultimo aggiornamento: 17 novembre 2025, 15:01

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot