Descrizione
In occasione del Giorno del Ricordo, istituito il 30 marzo 2004 con l’obiettivo di promuovere la conoscenza storica e culturale degli eventi legati alle foibe e all’esodo giuliano-dalmata, lunedì 10 febbraio alle 10.30 l’Amministrazione Comunale di Abbiategrasso insieme alla Sezione di Assoarma, organizza una cerimonia pubblica per rendere omaggio alle vittime delle foibe ed in ricordo dell’esodo istriano presso l’area a verde di via Pianzola.
La cerimonia vedrà la partecipazione delle scuole, presenti con alcune delegazioni. Tra queste anche la secondaria di primo grado dell’Ic Terzani che ha ottenuto un cospicuo finanziamento per l'organizzazione del viaggio del ricordo.
I 30 mila euro che andranno all’Istituto sono il frutto dell’adesione ad un avviso pubblico per la presentazione di manifestazioni di interesse finalizzate alla partecipazione degli studenti all’iniziativa “Viaggi del ricordo” promossa dal Ministero dell’Istruzione e del Merito che quindi ha provveduto ad assegnare alle istituzioni scolastiche le risorse previste dalla Legge 21 febbraio 2024. L’Avviso, infatti, è stato rivolto anche alle scuole secondarie di primo e di secondo grado del sistema nazionale di istruzione e formazione che abbiano partecipato a percorsi formativi specifici rivolti ai docenti. In particolare, sono stati considerati criteri di merito la partecipazione ai seminari regionali e nazionali organizzati dal Gruppo di lavoro MIM – Associazioni degli Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati, la partecipazione al Concorso Nazionale “10 febbraio”, la frequenza della scuola estiva di alta formazione, la presenza nel PTOF di attività curricolari per la celebrazione del Giorno del Ricordo e la formazione dei docenti nel piano di formazione d’istituto.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 4 febbraio 2025, 12:06