Partito il rifacimento della Casa di Riposo grazie ai 4 milioni finanziati dal super bonus

Partiti i lavori di efficientamento energetico della Casa di Riposo Città di Abbiategrasso

7 ottobre 2024

La Fondazione Casa di Riposo Città di Abbiategrasso ha annunciato l'inizio dei lavori di efficientamento energetico della struttura di strada per Cassinetta, finanziati grazie al super bonus 110% .Ad illustrare il progetto è stato il presidente Franco Portalupi che per l'occasione ha indetto una conferenza stampa nella mattinata di sabato 5 ottobre, con tanto di visita al cantiere sotto la guida dell'ingegner Andrea Facchini, incaricato della ditta Aedes srl di Villadossola alla quale sono stati affidati i lavori sulla struttura, risalente agli anni Sessanta. «Da anni Casa di Riposo non è più semplicemente una Rsa per anziani, ma si è specializzata in molteplici servizi che vanno dal centro diurno all'assistenza domiciliare – ha spiegato in premessa il presidente – e questo l'ha resa nel tempo un pilastro dell'assistenza sul territorio. Il fatto poi di essere una Fondazione indipendente dal Comune implica che il Cda debba studiare strategie per il sostentamento dell'ente. Quindi, quando come onlus ci è stato detto che era ancora possibile accedere al super bonus per la riqualificazione, abbiamo lavorato sodo per poterlo ottenere, riuscendo così a ricevere 4 milioni di euro per il rifacimento completo della struttura. Oltre al cappotto esterno, infatti, verranno rifatti tutti i serramenti, sostituita la centrale termica con l'installazione di pompe di calore che andranno a migliorare la qualità della vita dei nostri ospiti nella stagione invernale così come in quella estiva. Inoltre, per ragioni legate al rispetto della normativa: è necessario che i lavori di riqualificazione vengano terminati entro un anno. Per questo chiediamo un po' di pazienza, anche se l'impresa, già avvezza ad operare in contesti legati all'assistenza sanitaria, ha garantito massima discrezione e priorità al bene degli ospiti».

Una notizia, quella relativa al finanziamento ottenuto, colta con grande soddisfazione dal sindaco Cesare Nai, presente alla conferenza stampa insieme al direttore della Rsa, il dottor Matteo Mantovani. Il primo cittadino nel suo intervento ha voluto sottolineare il valore che la Casa di Riposo riveste all'interno della comunità abbiatense. «È bene ricordare a tutti i cittadini che l'autonomia di cui goda la Fondazione Casa di Riposo, che è a tutti gli effetti una fondazione di diritto privato, la obbliga a sostenersi in tutto e per tutto – ha affermato Nai – Questo deve indurre i cittadini ad essere sensibilizzati rispetto alle necessità anche economiche che l'ente deve sostenere. Se oggi siamo qui ad affrontare nuove sfide, impensabili fino a un anno fa, parte del merito, oltre che all'attuale presidente Portalupi e ai suoi collaboratori,va riconosciuto anche alla precedente dirigenza, capace di superare momenti difficili come quello della pandemia, che ha richiesto sforzi incredibili.

Questa opportunità, derivante dal finanziamento, permetterà ad una realtà già virtuosa di suo di rinnovarsi ed essere ancora più concorrenziale rispetto alle altre proposte sul territorio. Un plauso a quanti hanno lavorato per arrivare a questo risultato e al Cda che a tale scopo ha rinunciato a qualsiasi emolumento da qui ai prossimi 10 anni».

Ultimo aggiornamento: 7 ottobre 2024, 11:11