Presentato in Commissione il progetto definitivo per la ristrutturazione della Cappella del cimitero

L'intervento è frutto di una concertazione con la Soprintendenza

Data :

7 aprile 2025

Presentato in Commissione il progetto definitivo per la ristrutturazione della Cappella del cimitero
Municipium

Descrizione

Il progetto per il restauro della chiesa interna al cimitero è stato presentato alla Commissione consiliare. L'assessore ai Lavori Pubblici Roberto Albetti, insieme alla dirigente Luciana Drago e ai progettisti, ha introdotto il punto. Dopo la messa in sicurezza della cupola centrale, è iniziata la progettazione in collaborazione con la Soprintendenza, poiché la cappella, datata fine 1800, è un bene protetto progettato dall'architetto Borsani. L'amministrazione ha stanziato 500 mila euro (300 il costo netto deii lavori) per il rifacimento. Lo Studio Calvi fornirà supporto tecnico e i lavori inizieranno dopo l'assegnazione della gara, indicativamente a fine maggio. I professionisti incaricati hanno illustrato ogni fase dell'intervento e il contesto storico del cimitero maggiore.

Il cimitero, infatti, fu realizzato in stile eclettico ottocentesco seguendo il modello del cimitero monumentale di Milano, tra il 1890 e il 1913 per sostituire completamente il vecchio camposanto del 1784, progettato in stile neoclassico dall'ingegnere abbiatense Giuseppe Borsani (1850-1906).

L'intervento più consistente previsto riguarda l'edicola sommitale alla cupola. A causa delle gravi lesioni riscontrate, è stata necessaria la rimozione del manufatto per garantirne la salvaguardia e la messa in sicurezza del sito. Il basamento dell'edicola, rivestito in pietra di circa 30 cm di altezza, è stato parzialmente demolito (struttura portante in mattoni) e parzialmente conservato (rivestimento in pietra). I cordoli perimetrali, fortemente compromessi, sono stati completamente rimossi. La nuova struttura si integrerà con quella esistente, e sarà esternamente rivestita con le lastre di pietra chiara recuperate, rettificate e ripulite. I cordoli saranno ricreati ex novo in gesso, replicando le medesime modanature e dimensioni degli originali. Tutte le cerchiature presenti nelle quattro colonne dell'edicola saranno rimosse e sostituite con nuove cerchiature tramite sistema CAM. A causa delle gravi lesioni presenti sui capitelli e nella parte dei sottarchi, è prevista la loro completa rimozione e ricostruzione, replicando fedelmente la struttura esistente.

Gli elementi esistenti saranno smontati e successivamente rimontati, seguendo procedure allineate al parere della Soprintendenza e da concordare in fase di esecuzione dei lavori con il restauratore. Questo intervento mira a garantire non solo la conservazione dell'edicola, ma anche la sicurezza e l'integrità del sito, preservandone il valore storico e architettonico.

L'impegno e la cura dedicati al restauro della chiesa cimiteriale testimoniano la volontà di mantenere viva la memoria del passato, assicurando al contempo che le future generazioni possano continuare ad ammirare e apprezzare questo importante patrimonio culturale.

Ultimo aggiornamento: 8 aprile 2025, 10:33

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot