Rassegna Umane Connessioni 2024 - Un mondo pieno di talenti

“Il senso della vita è quello di trovare il vostro dono. Lo scopo della vita è quello di regalarlo.” Pablo Picasso

8 febbraio 2024

Rassegna Umane Connessioni 2024 - Un mondo pieno di talenti

Parlare di emergenza educativa senza cadere in luoghi comuni o in precon- cetti scontati non è facile. Social, disagio, influencer, ansia … sono le parole che il più delle volte vengono utilizzate per descrivere il mondo giovanile.
Ma è davvero così? I ragazzi di oggi sono davvero definiti dal mondo virtuale? Il valore della persona continua ad essere un elemento nel rapporto con l’altro?
Personalmente credo che i giovani di oggi siano gli stessi di sempre, il cuore dell’uomo dalla sua nascita anela a un desiderio di felicità.
Ciò che deve cambiare è il rapporto con il mondo adulto.
Don Burgio parla di fiducia e di adulti incapaci di sostenerli nelle mete più alte da raggiungere e che pensano subito al piano B, ci dice che la parola felicità sia stata sostituita con la parola benessere.

Questi ed altri temi sono ambito della Comunità Educante di Abbiategrasso, la rete delle realtà educative che è nata sul territorio con l’obiettivo di lavorare su un tema centrale e urgente per l’Amministrazione Pubblica: l’emer- genza educativa.

All’interno di questo contesto è emerso che quello che senza dubbio si può fare è stimolare un vero incontro tra generazioni dal quale emerga la responsabilità del mondo adulto che deve essere in grado di ascoltare i giovani, comprenderli, aiutarli e motivarli a innamorarsi della vita e a trovare la loro strada, il loro talento e la loro bellezza.
Questo è l’obiettivo che la Comunità Educante di Abbiategrasso si è posto con la seconda edizione della rassegna Umane Connessioni che sarà declinata proprio al tema del talento: Un mondo pieno di talenti.

Buona rassegna a tutti!

Beatrice Poggi