Giorno del Ricordo: Cerimonia pubblica omaggio alle vittime delle foibe ed in ricordo dell’esodo istriano -Sabato 10 febbraio ore 10:30 -area a verde Via Pianzola

Giorno del Ricordo

7 febbraio 2024

In occasione del Giorno del Ricordo, sabato 10 febbraio alle ore 10:30 l’Amministrazione Comunale di Abbiategrasso insieme alla Sezione di Assoarma, organizza una cerimonia pubblica per rendere omaggio alle vittime delle foibe ed in ricordo dell’esodo istriano presso l’area a verde di Via Pianzola.

Oltre alla rituale deposizione di una corona verrà scoperto ed inaugurato un cippo commemorativo.

L'Amministrazione Comunale invita la cittadinanza a partecipare alla cerimonia con il proposito di continuare a riflettere su fatti che fanno parte della storia italiana del secolo scorso.

Istituito con la legge n. 92 del 30 marzo 2004 secondo la quale «la Repubblica riconosce il 10 febbraio una giornata in cui conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale», il Giorno del Ricordo rappresenta il momento di riflessione e silenzio su una delle tragedie del Novecento.