Descrizione
Lo stato dell’arte circa la costituzione dell’Azienda Consortile - ovvero il nuovo soggetto chiamato a erogare i servizi socio-assistenziali, socio-sanitari integrati e più in generale alla gestione integrata dei servizi alla persona nei Comuni appartenenti al Piano di Zona – è stato oggetto di illustrazione e dibattito nell’ambito della Commissione Terza, convocata giovedì scorso, 9 gennaio, in municipio. Ad illustrare il processo, che da qui ai prossimi mesi porterà alla nascita dell’Azienda, era presente la dottoressa Alessandra Airoldi, dirigente del settore Servizi alla Persona, oltre all’assessore di competenza Rosella Petrali.
Rispetto ai 13 Comuni che fanno parte del Piano di Zona, sono 7 le amministrazioni che hanno accettato il ruolo di Comuni soci della Consortile ovvero: Abbiategrasso, Besate, Calvignasco, Cassinetta di Lugagnano, Morimondo, Motta Visconti e Ozzero, le altre, invece, preferiscono prendersi del tempo per ulteriori riflessioni, forti del fatto che lo statuto prevede, in qualunque momento, la possibilità di decidere l’ingresso nell’assetto societario.
Fondamentale, a fronte della riduzione del numero di Comuni soci, il parere di un consulente che ha verificato la sostenibilità economico-finanziaria della nuova azienda dando un parere positivo, contenuto nella relazione a disposizione dei singoli commissari. Il prossimo passo sarà quello di confermare nei singoli Consigli comunali la volontà di procedere alla costituzione dell’Azienda Speciale Consortile, dando così mandato ai rispettivi sindaci di andare avanti.
Nel contesto della medesima riunione, è stato spiegato che il Comune di Abbiategrasso, oltre ad aver aperto un bando per la formazione del Consiglio di amministrazione della nuova azienda, ha garantito di continuare a svolgere il ruolo di capofila rispetto all’interno dell’Assp, fino a che la Consortile non sarà operativa. Garanzie importanti sono giunte dai vertici dell’Amministrazione abbiatense anche rispetto al passaggio dell’attuale Assp che confluirà, con tutto il suo personale, all’interno del nuovo soggetto secondo quanto previsto dalla normativa.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 13 gennaio 2025, 09:35