Descrizione
La storia dei Giochi Olimpici attraversa Abbiategrasso. La città si prepara a vivere una settimana all'insegna dello spirito a cinque cerchi, con un programma che unisce approfondimento culturale, spettacolo e l'emozione del passaggio del fuoco sacro dello sport.
L’anteprima: le scuole incontrano la storia
Le celebrazioni inizieranno ufficialmente venerdì 9 gennaio 2026, alle ore 10, nella suggestiva cornice dell’Ex Convento dell'Annunciata. L'evento, intitolato "La Fiamma Olimpica: un fuoco che unisce il mondo", sarà una conferenza, rivolta agli studenti abbiatensi.
A guidare i ragazzi nel racconto dell’epopea olimpica sarà Gianni Merlo, firma prestigiosa del giornalismo sportivo internazionale e Presidente dell'AIPS (Association Internationale de la Presse Sportive). Merlo condividerà la sua esperienza decennale sui campi di gara di tutto il mondo per spiegare il valore simbolico e sociale della Fiaccola.
Il grande giorno: giovedì 15 gennaio
Il momento clou è atteso per giovedì 15 gennaio 2026, quando Abbiategrasso diventerà ufficialmente tappa del percorso olimpico. Il transito della Fiamma sarà accompagnato da una grande festa di piazza che coinvolgerà cittadini, scuole e realtà sportive locali.
Il programma di Piazza Cavour:
- Ore 11.30: Apertura delle celebrazioni con lo spettacolo circense "KALINKA" della Compagnia Nando e Maila ETS, un mix di acrobazie e musica.
- partecipazione delle società sportive abbiatensi, cuore pulsante della nostra comunità e fucina di talenti locali.
- Ore 12.45: Esibizione della Banda Filarmonica, che accompagnerà l'attesa del convoglio.
Il percorso della Fiamma (ore 12.30 – 13.00): La staffetta dei tedofori entrerà in città alle 12.30 (intersezione Via Novara / Via Galli) per attraversare le vie cittadine via Novara, Via Dell'Uomo, viale Sforza e concludere il passaggio alle 13.00 presso l'intersezione tra Viale Sforza e Parco Gerli.
La storia passa da qui. Invitiamo tutta la cittadinanza a scendere in strada per salutare la Fiamma olimpica, un simbolo di pace e unione che onora la nostra città e i nostri giovani atleti.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 13 gennaio 2026, 11:06