Commissione Mensa
Ultima modifica 4 aprile 2024
La Commissione Mensa esercita un ruolo di collegamento tra gli utenti e l’Amministrazione Comunale.
E’ un organismo consultivo per quanto riguarda le variazioni del menù scolastico, le modalità di erogazione del servizio e la stesura del capitolato d’appalto.
E' composta da un rappresentante dei genitori degli alunni e da un rappresentante del corpo docente per ogni plesso scolastico (infanzia, primaria e secondaria di I° grado) designato dalle organizzazioni scolastiche, dall’addetto al controllo della refezione scolastica, dall’Assessore alla Pubblica Istruzione o suo delegato e da un rappresentante della ditta appaltatrice.
I componenti della Commissione Mensa decadono alla fine dell’anno scolastico.
Ad ogni riunione della Commissione Mensa possono partecipare i Dirigenti Scolastici di tutte le scuole, il Dirigente Comunale del settore Servizi alla Persona e rappresentanti dell’A.S.L. – Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione.
Le riunioni ordinarie vengono convocate con cadenza bimestrale.
La Commissione valuta e monitora la qualità del servizio mediante il controllo di:
- locali e attrezzature di cucina;
- locali refettori;
- organizzazione del servizio e del personale;
- derrate alimentari;
- qualità/quantità delle porzioni;
- accettabilità del pasto;
- quant’altro venga ritenuto opportuno.
La Commissione Mensa ha, inoltre, la facoltà di esperire indagini conoscitive sull’andamento del servizio e, direttamente o in accordo con l’Amministrazione Comunale o con la ditta affidataria dell’appalto, può organizzare incontri pubblici, conferenze, riunioni o dibattiti in cui potranno essere invitati esperti di ristorazione collettiva e nutrizione.