Presentato ieri il centro ricreativo estivo presso la Colonia Enrichetta

Qui il link per procedere all'iscrizione

Data :

7 maggio 2025

Presentato ieri il centro ricreativo estivo presso la Colonia Enrichetta
Municipium

Descrizione

È stata presentata ieri, nella Sala consiliare del Castello, la proposta estiva promossa dall’amministrazione comunale di Abbiategrasso in co-progettazione con la cooperativa sociale Start che gestirà il servizio.

“Siamo felici di poter riproporre il Centro Ricreativo Estivo dedicato alla scuola primaria e secondaria di primo grado, presso la Colonia Enrichetta a seguito di una procedura di co-progettazione con la Cooperativa Start, appartenente al Terzo Settore – ha premesso Marina Baietta, assessore alle Politiche Scolastiche 

Abbiamo ricevuto il benestare all’utilizzo della struttura da parte di ATS a fronte di un impegno a garantire il rispetto di tutte le procedure descritte nel piano di bio sicurezza necessarie per il contenimento della peste suina. 

Il progetto complessivo e la giornata tipo verranno poi dettagliati dalle figure di riferimento della cooperativa, ma posso anticipare che si tratta di una proposta che si svilupperà su tematiche di educazione ambientale: i partecipanti, incentivati dal luogo che li andrà ad ospitare, saranno quindi coinvolti in maniera ludica in un percorso dedicato alla sostenibilità ambientale, con la possibilità di vivere esperienze estremamente arricchenti”.

Le novità dell’edizione 2025 del centro estivo comunale sono parecchie ed è stato il dottor Lorenzo Fusani, direttore della Cooperativa, ad illustrarle.

“Innanzitutto, a distanza di due anni, andremo ad utilizzare gli spazi della Colonia Enrichetta – ha premesso Fusani – Una struttura invidiabile in grado di consentire ai nostri ragazzi di vivere una vera e propria vacanza in città. In questi giorni stiamo procedendo al ripristino degli ambienti che saranno pronti per il 9 giugno, piscina compresa.

L'altro elemento innovativo riguarda le differenti modalità di iscrizione. Non occorrerà più iscriversi tramite il sito del Comune, ma attraverso il  link (https://docs.google.com/forms/u/0/d/e/1FAIpQLSf0Gh-znoeAL3mVDpgXiHA7HLqW1DrY-uqVkHYVTAeijqDynA/viewform?fbzx=-449554455154937161&pli=1) e le iscrizioni, di fatto , rimarranno sempre aperte.

Sarà inoltre possibile effettuare le iscrizioni e i pagamenti di settimana in settimana, in modo tale da andare maggiormente incontro a quelle che sono le esigenze delle famiglie. 

L’amministrazione comunale, che ringraziamo per il grande lavoro portato avanti in fase di coprogettazione del centro estivo, si fa carico, per gli iscritti nelle settimane dal 9 giugno al 18 luglio, dell'integrazione della quota partecipativa per quelle famiglie i cui requisiti rientrano nella delibera comunale 189 del novembre 2024.  Le domande pervenute verranno prese in carico e, in una seconda fase, le famiglie degli iscritti riceveranno una mail di conferma dell’effettiva iscrizione. 

Dal 21 luglio in poi il centro estivo resterà aperto (dal 21 luglio al 1° agosto e dal 25 agosto fino all’inizio della scuola) senza però poter usufruire del contributo integrativo comunale della tariffa.  

Estremamente ricca la proposta estiva in termini di contenuti, che riserverà una grande attenzione allo sport (punto forte della Colonia è infatti la piscina), al divertimento, alle attività laboratoriali e alla creatività, il tutto legato dal filo conduttore dell’educazione ambientale. Ci sono tutti gli ingredienti quindi per un’estate degna del titolo scelto: "Eco terra wow!”

 

Ultimo aggiornamento: 7 maggio 2025, 14:42

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot