Il sistema integrato 06 - 12 ottobre 2024 – ex Convento Annunciata

SISTEMA INTEGRATO 0-6

MATTINO

• ore 9.15 accoglienza ed accreditamento
  • ore 9.45 apertura lavori Jessica Merli segretaria generale FLC Cgil e saluto da parte delle istituzioni Marina Baietta Assessore servizi per l’infanzia, educativi e scolastici.
  • ore 10.00 I° INTERVENTO RELATORE INVITATO: il sistema integrato 06 una sfida aperta ore 10.30 INTERVENTO COORDINAMENTO TERRITORIALE: (pedagogista/referente della cooperativa Kinesis): scelte, azioni, prospettive... - INTERVENTO di un INSEGNANTE DELLA SCUOLA dell’INFANZIA - INTERVENTO di una EDUCATRICE di ASILO NIDO.
  • ORE 11.00 BREACK COFFE
  • ore 11.30 II° INTERVENTO RELATORE INVITATO: Imparare ad imparare: apprendimento cooperativo e conoscenza condivisa ore 12.00 III° INTERVENTO RELATORE INVITATO: Costruire esperienze dal basso spunti e riflessioni.
  • ore 12.30 INTERVENTO FLC Milano: Il sistema 06 a Milano e provincia; progettualità pedagogica e qualità dei servizi.
  • ORE 13.15 PAUSA PRANZO E VISITA MOSTRA

POMERIGGIO

• ORE 15.00 GRUPPI DI RIFLESSIONE e CONFRONTO (da organizzarsi nel pomeriggio) coordinati dal gruppo 06 FLC Cgil (i gruppi saranno tre o quattro in funzione del numero di partecipanti). Bambini “di tante forme e di tanti colori”: le potenzialità della differenza, bambini esploratori del mondo: accompagnare e non riempire,  bambini “artisti”: spazi per l’espressività e per educare al bello.
  • ORE 16.30 chiusura: restituzioni in plenaria del lavoro nei gruppi, conclusioni e rilancio.

Volantino mostra 29 novembre
seminario + mostra 12 ottobre