Descrizione
Si è tenuta nei giorni scorsi presso la ex sala Consiliare del Municipio, alla presenza del Sindaco Cesare Nai e rappresentanti di Allianz Bank Financial Advisor S.p.A., la consegna di un defibrillatore munito di totem da esterno con teca, donato da Allianz Bank. Il dispositivo sarà installato presso il Cimitero Maggiore al servizio della collettività, al fine di attivare il più rapidamente possibile la catena della sopravvivenza nei casi di crisi cardiaca improvvisa.
Annualmente le malattie cardiovascolari causano il decesso di migliaia di persone, le quali, se non prontamente assistite da un efficace intervento di soccorso, muoiono o subiscono danni irreversibili. La defibrillazione elettrica, se eseguita entro pochissimi minuti, rappresenta un sistema efficace per garantire le maggiori percentuali di sopravvivenza.
In base alla legge n.120 del 3 aprile 2001 che regolamenta l’uso dei defibrillatori semiautomatici esterni da parte del personale non sanitario, è consentito, in caso di emergenza, ad ogni cittadino con adeguata formazione di rianimazione cardiopolmonare, di prestare soccorso mediante l’utilizzo dei defibrillatori senza incorrere nel reato di abuso della professione medica.
I defibrillatori semiautomatici (DAE) di nuova generazione diagnosticano automaticamente la fibrillazione cardiaca ed erogano la scarica elettrica solo se riconoscono la Fibrillazione Ventricolare (FV), non essendo pertanto demandato all’operatore il dovere di effettuare alcuna diagnosi;
L'Amministrazione comunale esprime il senso di apprezzamento e gratitudine nei confronti della società Allianz Bank Financial Advisor S.p.A. per la donazione del defibrillatore;
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 24 giugno 2024, 08:29