L’ex Ufficio Anagrafe di Piazza Vittorio Veneto diventerà la sede del nuovo Centro per l’impiego

La Giunta ha approvato una convenzione con Città Metropolitana ovvero l’ente che sosterrà i lavori grazie ad un finanziamento ottenuto tramite il Pnrr

24 settembre 2024

Gli spazi che fino ad un anno fa ospitavano i Servizi anagrafici di piazza Vittorio Veneto avranno una nuova vita. Ad annunciarlo è l’amministrazione comunale di Abbiategrasso dopo l’approvazione da parte della Giunta di una delibera che, nell’ambito del piano regionale di potenziamento dei centri per l’impiego, ha individuato l’immobile di piazza Vittorio Veneto quale sede per un nuovo punto di erogazione del servizio per tutto il territorio, gestito da Afol (Agenzia Metropolitana per la formazione, l’orientamento e il lavoro).

Parla di grande opportunità l’assessore ai Servizi Sociali Rosella Petrali, i cui Uffici di riferimento tuttora già collaborano con l’ex Centro per l’impiego di Città Metropolitana.

«Attualmente in via San Carlo è attivo un distaccamento del punto Afol di Magenta, ma certamente con l’apertura di una sede ad hoc il servizio potrà essere potenziato - aggiunge Rosella Petrali – Sarà uno strumento davvero prezioso che va nell’ottica di promuovere, anche per gli assistiti dal Comune, percorsi di politica attiva del lavoro per fronteggiare le difficoltà legate alla ricerca di un’occupazione».

L’altro aspetto che è giusto sottolineare riguarda il recupero dell’edificio che, grazie a questa convenzione, prevede il completo rifacimento degli interni per un valore complessivo di quasi due milioni di euro, corrisposti da Città Metropolitana grazie ai finanziamenti Pnrr.

«La convenzione ci consegnerà un immobile, di proprietà comunale, ristrutturato per quanto concerne gli interni senza che i costi gravino sul Comune - puntualizza l’assessore ai Lavori Pubblici Roberto Albetti mantenendo però la struttura esterna intatta nel rispetto del valore storico dell’edificio, in futuro sede di un utile sportello, dedicato ai cittadini. L’intera operazione assolve perfettamente al compito che questa amministrazione si era data ovvero quello di riportare in città alcuni dei servizi persi negli anni precedenti».

«Si tratta di un’iniziativa estremamente positiva sotto vari punti di vista - commenta infine il sindaco Cesare Nai - In primis perché andremo a riutilizzare un ambiente che abbiamo liberato riunendo in un’unica sede (quella di via Cairoli inaugurata esattamente un anno fa) tutti i Servizi alla Persona. In secondo luogo, insieme a Città Metropolitana porteremo sul territorio un servizio importante come il Centro per l’impiego, in un periodo storico in cui la formazione e il lavoro risultano strettamente connessi e imprescindibili l’uno dall’altra. Da ultimo, la posizione ottimale dell’immobile di Piazza Vittorio Veneto va a favorire tutti i cittadini del territorio che potranno comodamente fare riferimento al nuovo centro Afol di Abbiategrasso, in grado di garantire un adeguato ricevimento».

Ultimo aggiornamento: 24 settembre 2024, 14:34