L'augurio dell'assessore Marina Baietta ai genitori ed al personale degli asili nido comunali

"La consapevolezza di responsabilità di ogni singolo ruolo avrà come unico obiettivo il benessere dei piccoli utenti".

3 settembre 2024

Ai genitori

Asilo Nido Don Minzoni

Asilo Nido Nenni

Al personale

Gentili tutti,

È facilmente comprensibile lo stato d’animo di preoccupazione di un genitore che si trova a dover affidare ad altre persone il compito di accudire il proprio piccolo/a durante la giornata per potersi recare al lavoro ed è sicuramente ancor più sentito da coloro che si accingono per la prima volta a doversi confrontare con questo senso di “distacco”.

I giorni di inserimento saranno sicuramente utili per affrontare e superare le apprensioni dei primi momenti e per agevolare la conoscenza reciproca tra i genitori ed il personale preposto per dare vita a quell’imprescindibile rapporto di fiducia e complicità che porterà i migliori risultati nell’affrontare la presa in cura quotidiana e la realizzazione del progetto educativo-pedagogico che verrà rivolto ai Vostri bambini.

Per chi avesse bisogno di ulteriori conferme, teniamo ad evidenziare che, competenza, professionalità ed esperienza sono le prerogative delle educatrici che si prenderanno cura del benessere e della crescita individuale dei Vostri figli/e in un contesto programmato di responsabilità ed attività atte a stimolare conoscenze, capacità ed autonomie che sono proprie di ogni fase dello sviluppo infantile.

L’attenta ed amorevole risposta ai singoli bisogni, compreso il costante controllo degli standard qualitativi dei vari servizi da parte degli uffici comunali, permetterà l’instaurarsi di relazioni e legami stabili di protezione e sicurezza che permetteranno di affrontare con serenità l’importante processo di crescita individuale fino al raggiungimento del momento del passaggio alla scuola dell’infanzia.

È con queste rassicurazioni che desidero trasmettere ai genitori e a tutto il personale impiegato presso gli asili nidi comunali un affettuoso saluto per l’inizio di un nuovo anno educativo certa che la consapevolezza di responsabilità di ogni singolo ruolo avrà come unico obiettivo il benessere dei piccoli utenti.

Marina Baietta
Assessore Servizi ai cittadini