Terminano oggi i Giochi della Gioventù: rassicurazioni sul futuro da parte dell’amministrazione comunale

La manifestazione ha coinvolto centinaia di studenti e le associazioni sportive del territorio

Data :

10 aprile 2025

Terminano oggi i Giochi della Gioventù: rassicurazioni sul futuro da parte dell’amministrazione comunale
Municipium

Descrizione

Si concludono oggi, giovedì 10 aprile, i Giochi Sportivi Studenteschi, che hanno visto coinvolti centinaia di bambini e ragazzi, appartenenti alle scuole cittadine. L'evento, caratterizzato da un clima di festa e sana competizione, ha rappresentato un'importante occasione di incontro e di crescita per i giovani partecipanti.

Questione tribune

Tuttavia, l'edizione 2025 dei Giochi della Gioventù è stata segnata da una criticità importante legata all'impossibilità da parte dell'amministrazione comunale di concedere l'utilizzo degli spalti al pubblico, relegato in un settore limitato lungo la porzione di campo che costeggia la pista.

“Siamo consapevoli e dispiaciuti per il disagio arrecato – ha commentato il sindaco Cesare Nainonostante tutti i tentativi, infatti, non è stato possibile ottenere il via libera all'utilizzo delle tribune per questioni legate alla sicurezza delle balaustre. La struttura che ospita lo stadio presenta numerose carenze, frutto della vetustà dell'edificio, per il quale non sono più sufficienti semplici interventi di manutenzione ordinaria, ma occorre pensare ad una ristrutturazione complessiva. Proprio su questo aspetto voglio rassicurare i cittadini: stiamo già lavorando per poter ripristinare in toto la sicurezza dello stadio attraverso un investimento importante”.

“MI dispiace veramente tanto per i genitori che non hanno potuto godere appieno dello spettacolo - aggiunge l’assessore Marina Baietta – tuttavia sono fiduciosa che l’anno prossimo sarà sicuramente possibile partecipare comodamente seduti in tribuna. Desidero ringraziare tutti i piccoli atleti le/gli insegnanti che li hanno accompagnati, gli organizzatori Edes e Ala Atletica, i Guardia Fuoco che si sono occupati della sicurezza, la Croce Rossa di Vigevano che ha curato le varie “sbucciature" gli autisti degli scuolabus  (Valentina, Silvano e Stefano) che hanno seguito la tabella di marcia con estrema puntualità e senso del dovere e il personale dell’Ufficio Istruzione che ha curato ogni atto e dettaglio necessario per la buona riuscita di questa impegnativa ma gratificante manifestazione sportiva”

Prospettive future

Nonostante le difficoltà logistiche, l'entusiasmo e la partecipazione dei giovani atleti hanno reso l'evento un momento bello di sport e condivisione. L’amministrazione comunale guarda dunque con fiducia al futuro, assicurando che le prossime edizioni dei Giochi Sportivi Studenteschi si potranno svolgere nelle migliori condizioni, valorizzando ulteriormente il talento e la passione dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze e garantendo agli spettatori la giusta fruibilità di tutti gli spazi.

 

Ultimo aggiornamento: 10 aprile 2025, 12:25

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot