Tutti i risultati di Vivere il comune (15)

via San Carlo

Sede distaccata di uffici che erogano servizi ai cittadini :

Castello Visconteo

Sede distaccata di uffici comunali: Biblioteca, Servizi Culturali, ufficio Sport e Turismo

Chiesa di Santa Maria Vecchia

Era la più antica chiesa all’interno delle mura e sorgeva presso il primitivo castello (l’attuale fu invece edificato nel Duecento).

Chiesa di San Pietro

Nel Settecento la chiesa era cadente e quindi fu abbattuta per edificarne una nuova, su progetto dell’architetto Francesco Croce.

Palazzo Stampa

Palazzo Cittadini Stampa si trova nella frazione Castelletto e si affaccia direttamente sul Naviglio Grande.

Chiesa di San Bernardino

Nel 1604, durante la sua visita pastorale, il cardinale Federico Borromeo esortò la confraternita dei Disciplini a riedificare la vecchia chiesa dedicata a S. Bernardino da Siena

Ex Convento di Santa Rosa

Risale alla seconda metà del sec. XV.

Villa Orsini

Davanti all'ingresso della villa si apre un'esedra formata da specchi di muro ricurvo e da pilastri in laterizio a mattoni pieni intonacati, sormontati da elementi scultorei in arenaria.

Casa Pianca Albini

Edificio storico del XV secolo.

Ex Monastero di Santa Chiara

Il monastero francescano femminile dell'ordine delle clarisse di Santa Chiara fu istituito nel 1476 da Bona di Savoia, duchessa di Milano.

Palazzo Annoni

Edificio composto da due corpi di fabbrica: uno prospiciente su strada (avancorpo) e l'altro, il principale, sul cortile interno.

Palazzo Pionnio

Le ampie finestre al primo piano conservano ancora le cornici in malta con architravi cuspidate, di pregevole fattura.

Ex Convento dell'Annunciata

Nel 1469 Galeazzo Maria Sforza fece erigere il convento dell’Annunciata, da affidare ai Minori Osservanti del convento di Sant'Angelo di Milano.

Palazzo Cattaneo

Tra il 1668 e il 1670 Vincenzo Cattaneo acquistò due proprietà attigue, nel Settecento esse furono ristrutturate e sono quelle che vediamo oggi.

Chiesa di Santa Maria Nuova

Il complesso monumentale di Santa Maria Nuova, costituito dalla chiesa con il bel quadriportico rinascimentale e il pronao, rappresenta una delle testimonianze storico-artistiche più significative e interessanti di Abbiategrasso.