Scuole - Iscrizione ai servizi e tariffe

Ultima modifica 30 maggio 2024

Anche per l’anno scolastico 2023/2024, i servizi parascolastici saranno organizzati sulla base delle domande pervenute entro la scadenza sotto riportata, fino all’occorrenza delle risorse finanziarie disponibili.

Termini per effettuare l’iscrizione
Il termine per le iscrizioni ai servizi parascolastici (refezione, trasporto, pre scuola, post scuola, post infanzia, post mensa 27 ore) unitamente alla richiesta di agevolazione tariffaria, è fissato dal 1° al 30 giugno 2023.

Condizioni per l’erogazione dei servizi
Non avere situazioni debitorie pendenti relative ai servizi parascolastici e Asilo Nido comprese eventuali morosità relative al servizio di refezione scolastica da parte dell’intero nucleo familiare.
A tal fine, a fronte di ogni domanda di iscrizione, verranno verificate eventuali morosità pregresse. Nel caso in cui risultassero situazioni debitorie pendenti, la domanda di iscrizione non potrà essere accettata relativamente ai servizi di trasporto scolastico, pre scuola, post scuola, post mensa 27 ore.

Modalità di iscrizione
Esclusivamente on-line dal sito del comune, nella sezione dedicata “Portali Servizi Scolastici e Nidi”.

Modalità e termini di pagamento
La frequenza ai servizi parascolastici è soggetta al pagamento anticipato degli stessi, con le seguenti modalità: 

  • servizio refezione: è necessario effettuare la ricarica del badge, prima di poterne usufruire;
  • altri servizi parascolastici:
    •  emissione avviso di pagamento (PagoPA) entro il giorno 10 del mese antecedente la frequenza e disponibile nella propria area dedicata;
    •  pagamento entro il giorno 20 del mese antecedente la frequenza;
    • in caso di mancato pagamento entro il termine, verrà emesso un nuovo avviso di pagamento (con maggiorazione delle spese amministrative di Euro 8,00) da pagare entro e non oltre il giorno 5 del mese di frequenza, pena perdita del posto occupato. La frequenza riprenderà entro massimo 3 giorni dall’avvenuto pagamento, dietro ricevimento dell’email di riammissione al servizio inviata dall’ufficio istruzione.

Da quest’anno è stata introdotta la possibilità in fase di iscrizione di scegliere con quale cadenza effettuare i pagamenti, come segue:

  • Mensile– applicazione tariffa intera con emissione di avvisi di pagamento Pago-Pa
  • Quadrimestrale (Settembre/Dicembre) – (Gennaio/Giugno) applicazione riduzione del 3% con emissione di due avvisi di pagamento Pago-Pa
  • Annuale – applicazione riduzione del 7% con emissione di un solo avviso di pagamento Pago-Pa.

Integrazione ISEE
Rispetto alle domande di iscrizione già presentate, dal 1° settembre 2023 è possibile integrare la documentazione ISEE. L’agevolazione tariffaria non sarà retroattiva e decorrerà, previa verifica della congruità dei dati dichiarati, nei seguenti termini:

  • entro massimo tre giorni successivi la presentazione per il servizio refezione;
  • dal primo giorno del mese successivo a condizione che il relativo pagamento sia stato effettuato entro il 20 del mese precedente per i servizi scolastici trasporto, pre scuola, post scuola, post infanzia e post mensa 27 ore.

Eventuali iscrizioni tardive 
In caso di iscrizioni tardive, le stesse saranno accolte nei seguenti termini:

  • Per il servizio Refezione entro massimo tre giorni dalla presentazione della domanda;
  • Per i servizi di Trasporto, Pre scuola, Post scuola, Post infanzia e Post mensa 27 ore, potranno essere accolte fino all’esaurimento di eventuali posti disponibili e la frequenza decorrerà dal mese successivo a condizione che il relativo pagamento sia stato effettuato entro il 20 del mese precedente. In caso di esaurimento dei posti disponibili, sarà formata una lista d’attesa, soggetta a eventuale scorrimento. Dell’esito della stessa, sarà data comunicazione da parte del Servizio Istruzione e Nidi, entro 15 giorni dalla richiesta.

Possesso Badge
Per coloro che non ne sono già in possesso, dal 1° settembre 2023 (previo appuntamento tramite home page del Comune cliccando su PrenotazioneE – Online) è possibile ritirare il badge, presso il Servizio Istruzione e Nidi, sito in Piazza Vittorio Veneto, 7 Abbiategrasso.

Altre informazioni
I servizi per i quali si inoltra domanda di iscrizione si intendono richiesti per tutta la durata dell’anno scolastico, sono a pagamento e che in caso di mancato pagamento della tariffa attribuita, il Comune procederà al recupero coattivo del credito.
Le eventuali modifiche e/o rinunce rispetto a domande già presentate dovranno essere comunicate online presentando una nuova domanda di iscrizione in sostituzione della precedente. Le stesse avranno la seguente decorrenza: Per la refezione scolastica entro massimo i tre giorni successivi la presentazione; Per i servizi scolastici ( Trasporto, Pre scuola, Post scuola, Post infanzia e Post mensa 27 ore) dal 1 giorno del mese successivo a condizione che il relativo pagamento sia stato effettuato entro il 20 del mese precedente. La mancata comunicazione di rinunce comporterà comunque il pagamento dell’intera tariffa
La tariffa per i servizi di Trasporto, Pre scuola, Post scuola, Post infanzia e Post mensa 27 ore è mensile anticipata indipendentemente dalla frequenza; la mancata erogazione per assenze individuali o di un gruppo di classe, anche se dovute a quarantena ed isolamento, non comporta la rideterminazione della tariffa; la tariffa applicata è mensile standardizzata calcolata sulla media dei giorni annuali ed è dovuta indipendentemente dalla frequenza
La e-mail indicata nella domanda di iscrizione sara’ utilizzata dal Comune per tutte le comunicazioni inerenti il servizio
Il servizio di refezione scolastica è stato affidato alla società Sodexo Italia SpA dal Comune di Abbiategrasso per il periodo 2019/2027 in forza di regolare Contratto. Il pagamento del servizio dovrà essere effettuato alla società Sodexo Italia SpA mediante sistema di ricarica prepagata attraverso i punti ricarica attivati presso gli esercizi commerciali convenzionati: Cartolibreria "Paper One" - via Magenta, 64; Cartolibreria "Jolly" - viale Mazzini, 21; Bar "Miel Cafè'" - viale S. Dell'uomo, 30; Bar "Miel Cafè 2'" - corso San Martino, 77/79. oppure mediante carta di credito on-line o attivazione addebito automatico in conto (SDD).

La prenotazione del pasto viene effettuata dagli incaricati del concessionario che rilevano le presenze al mattino presso ogni scuola. In caso di uscita anticipata del bambino la prenotazione potrà essere cancellata entro le ore 10:00, oltre tale orario il pasto sarà comunque addebitato.
Qualora emerga la non veridicità della dichiarazione, il dichiarante perderà i benefici ottenuti, come previsto dall’art. 75 del DPR 445
Ai sensi del D.Lgs. 196/2003 i dati forniti e di cui il Comune di Abbiategrasso verrà a conoscenza saranno utilizzati esclusivamente per i fini istituzionali del servizio e comunicati alla società Sodexo Italia SpA per la gestione delle attività oggetto del servizio di ristorazione ivi compresa quella di recupero delle rette insolute.

Per eventuali reclami e/o segnalazioni connessi alla refezione scolastica (pasti) dovete rivolgerVi direttamente alla ditta Sodexo la quale ha uno sportello dedicato presso il Centro Cottura - Via Saffi, 7 - Abbiategrasso con i seguenti orari:  da lunedì a Venerdì  dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 13.30 alle 15.30 oppure chiamando al numero 02.84106828

Per eventuali reclami e/o segnalazioni connessi ai Servizi Pre – Post – Trasporto - Centri Estivi potete rivolgerVi all’Ufficio Politiche scolastiche ed educative sito in Piazza V. Veneto, 7 - aperto al pubblico lunedì giovedì e venerdì dalle 9,15 alle 12,45 il martedì dalle 9,15 alle 13,45 e il mercoledì dalle 16,00 alle 18,00 


Il calcola della retta per i vari servizi parascolastici, dipende da una serie di parametri, che sono dettagliatamente indicati nell'allegato sotto riportato. Nella sezione qui indicata, è possibile effettuare il calcolo immediato delle varie tariffe, immettendo semplicemente il valore ISEE

post mensa info as 2024 2025
30-05-2024

Allegato 1.55 MB formato pdf

pre post info as 2024 2025
30-05-2024

Allegato 2.89 MB formato pdf


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot