Elezioni Europee 2024 - Disponibilità a svolgere l'incarico di scrutatore

Elenco aggiuntivo nominativi idonei alle funzioni di scrutatore e presidente di seggio

Ultima modifica 21 aprile 2024

Il Ministero dell'Interno, con propria circolare n. 28/2024, invita i Sindaci a raccogliere ulteriori disponibilità da parte di cittadini non iscritti nel rispettivo Albo degli scrutatori, ad essere inseriti in apposito elenco aggiuntivo e a subentrare in caso di necessità sia come scrutatori che come presidenti di seggio, laddove strettamente necessario.

Gli elettori e le elettrici del Comune di Abbiategrasso, che desiderino svolgere l’incarico di scrutatore in occasione delle elezioni europee dell’8 e 9 giugno 2024, potranno inviare la propria disponibilità a svolgere l’incarico entro venerdì 10 maggio 2024.

In base all'art. 6 della legge 8 marzo 1989 n. 95, la nomina degli scrutatori degli uffici elettorali di sezione spetta alla Commissione Elettorale Comunale; si precisa che la dichiarazione di disponibilità non è vincolante per la Commissione elettorale comunale in sede di nomina degli scrutatori ai seggi, ma potrà essere considerata come titolo preferenziale, con riguardo soprattutto a chi si trova in situazione di disoccupazione/inoccupazione.

La dichiarazione di disponibilità dovrà pervenire con le seguenti modalità:

-      via email o pec (protocollo@comune.abbiategrasso.mi.it o pec comune.abbiategrasso@legalpec.it) accompagnata da copia di un documento di riconoscimento

-      direttamente all’Ufficio Protocollo in P.zza Marconi 1

Gli scrutatori saranno impegnati nelle seguenti giornate:

-      sabato 8 giugno 2024:

• ore 9.00: costituzione del seggio e vidimazione delle schede
  • ore 15.00 – 23.00: votazione

-      domenica 9 giugno 2024:

• ore 7.00 – 23.00: votazione. Immediatamente dopo la chiusura delle votazioni operazioni di scrutinio.

Compensi

• Presidente di seggio - € 138,00