Municipium
Competenze
I macro ambiti di competenza del servizio Demografico sono i seguenti:
- Programmazione e progettazione dello sviluppo del sistema dei servizi anagrafici, di stato civile, elettorale e cimiteriali;
- Gestione dei registri di anagrafe della popolazione residente (ANPR), dell’A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero) e di tutti gli adempimenti connessi alla leva militare;
- Gestione degli adempimenti anagrafici connessi ai censimenti o su richiesta dell’Istat (Istituto Nazionale di Statistica);
- Gestione delle funzioni relative al sistema elettorale e delle consultazioni elettorali e referendarie, in collaborazione con la Prefettura;
- Attività connesse alla gestione dei registri di stato civile (nascita, matrimoni, unioni civili, cittadinanza, morte);
- Celebrazione e registrazione di matrimoni e unioni civili; separazioni e divorzi;
- Servizi di autorizzazione al trasporto funebre, alle cremazioni, affidi e dispersioni;
- Gestione delle concessioni cimiteriali.
Il servizio Demografico per lo svolgimento delle proprie funzioni si suddivide a sua volta nelle seguenti Unità Operative:
- Anagrafe, Elettorale e Statistica
- Stato civile e polizia mortuaria
Municipium
Unità organizzativa genitore
Municipium
Responsabile
Municipium
Tipo di organizzazione
ufficio
Municipium
Assessore di riferimento
Municipium
Sede principale
Municipium
Contatti Utili
U.O. Anagrafe : anagrafe@comune.abbiategrasso.mi.it
U.O. Stato Civile : statocivile@comune.abbiategrasso.mi.it
U.O. Elettorale : elettorale@comune.abbiategrasso.mi.it
Ultimo aggiornamento: 3 luglio 2025, 15:48