Organismo di Composizione Crisi da Sovraindebitamento

Ultima modifica 11 marzo 2024

L’Organismo di Composizione della Crisi da Sovraindebitamento (OCC) è un ente terzo, imparziale e indipendente istituito dal DM 202/2014 .

Municipium

Competenze

L'organismo ha lo scopo di aiutare e sostenere le persone indebitate in tutte le fasi della procedura di composizione della crisi da sovraindebitamento da quella di avvio fino a quella di esecuzione del piano. In particolare, l’OCC:

  • Valuta se il debitore può accedere o meno al procedimento;
  • Riceve la domanda di avvio del procedimento da parte del debitore;
  • Valuta quali debiti si possono stralciare ed in quanto tempo pagare i rimanenti;
  • Predispone insieme al debitore il piano di ristrutturazione del debito;
  • Attesta il piano e lo trasmette al giudice per l’omologa;
  • Assiste il debitore nella fase esecutiva del piano omologato;

    Il Comune di Abbiategrasso, presso la propria sede in piazza Marconi n.1, ha istituito l’Organismo di Composizione della Crisi da Sovraindebitamento in attuazione della legge n. 3/2012 iscritto al n. 419 dell’apposito Registro del Ministero di Grazia e Giustizia, sez. B, Dipartimento per gli Affari di Giustizia.
    L’Organismo è figura centrale nelle procedure di composizione della crisi (art. 15 della legge n. 3/2012) che svolge funzione di ausilio al debitore, ai creditori ed al giudice, ruolo essenziale confermato dalla stessa giurisprudenza di legittimità, la quale ha statuito di recente che dove è presente un Organismo di Composizione della Crisi non è possibile rivolgersi al Tribunale per le istanze di accesso alla procedura di sovra indebitamento.  
    Con la norma citata, il legislatore ha inteso fornire a determinate categorie, privati e società, uno strumento essenziale per il risanamento della esposizione debitoria e riduzione del debito onde consentire quindi ai medesimi, la ripresa della propria attività per riacquistare un ruolo attivo nell’economia.  
    Alla procedura di sovra indebitamento possono accedere i consumatori in difficoltà, le imprese commerciali di minori dimensioni (e perciò non fallibili) e altri soggetti con esposizioni debitorie anche potenzialmente rilevanti, quali le imprese agricole, le start up, i lavoratori autonomi, gli enti no profit, liberi professionisti.  
    Con l’istituzione dell’OCC, il Comune di Abbiategrasso intende affrontare il grave problema sociale di quanti si trovano in stato di insolvenza ma non possono né fallire né avvalersi delle altre procedure concorsuali per dilazionare i debiti e abbatterli parzialmente, con l’accordo dei creditori.
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot