Segreteria Generale

Ultima modifica 10 maggio 2024

La Segreteria è l'ufficio che si occupa di gestire i rapporti tra l'Amministrazione e tutti i servizi comunali. Il Segretario Comunale è nominato dal Sindaco e fornisce assistenza giuridico-amministrativa agli organi del Comune.

Municipium

Competenze

  • Segreteria e supporto agli organi istituzionali;Segreteria del Sindaco;
  • Segreteria e supporto al Segretario Generale;
  • Cerimoniale e rappresentanza istituzionale;
  • Gemellaggi e relazioni internazionali;
  • Controllo successivo sugli atti;
  • Accesso documentale dei Consiglieri comunali;Attività di supporto al Settore Affari Generali;
  • Funzioni di supporto tecnico ai compiti e alle incombenze attribuite al segretario generale dalla legge, dallo statuto, dai regolamenti o conferitagli dal sindaco;
  • Coordinamento dell'istruttoria e della gestione dell'attività deliberativa e decisionale degli organi dell'ente;
  • Gestione dell'attività di protocollo generale, archivio storico, albo pretorio, notificazione atti;
  • Raccolta ed autenticazione di firme per proposte di legge e referendum nazionali, regionali e comunali;
  • Gestione e deposito atti giudiziari;
  • Predisposizione e/o validazione dei contratti dell'ente, tenuta del repertorio dei contratti, predisposizione tecnico-giuridica dei rogiti, assistenza ai rogiti, alla liquidazione e alla riscossione dei diritti e delle imposte e alla registrazione secondo le disposizioni impartite dal segretario generale;
  • Coordinamento dell’attività di rilevazioni statistiche;
  • Gestione degli spazi comunali assegnati al settore;
  • Supporto alle relazioni esterne del Sindaco con le Istituzioni, gli Enti e la cittadinanza;
  • Gestione dei rapporti del Sindaco con la Giunta e i Gruppi Consiliari;
  • Supporto al Sindaco sui temi di rilevanza politico-istituzionale per i quali c’è bisogno di attività di ricerca, verifica preventiva istituzionale esterna, raccordo istituzionale e presenza diretta;
  • Divulgazione ai mezzi di comunicazione di massa del pensiero, delle scelte strategiche e delle decisioni del Sindaco e della Giunta comunale, attraverso la predisposizione e diffusione di idonei strumenti di comunicazione quali ad esempio: rilascio dichiarazioni ufficiali, prese di posizione, risposte e comunicazioni ufficiali, ecc.,
  • Presidio mediatico sulle testate di riferimento, al fine di valorizzare la percezione del ruolo e dell’immagine del Sindaco e della Giunta comunale.
  • Gestione del cerimoniale in occasione di incontri istituzionali e coordinamento dei servizi di rappresentanza.
  • Collaborazione con il Sindaco, o suo delegato, ai fini della realizzazione, verifica e monitoraggio della relativa attuazione, dei progetti strategici per la città;
  • Gestione dell’agenda del Sindaco per il ricevimento del pubblico;
  • Tenuta della corrispondenza del Sindaco e dell'albo di conferimento dei riconoscimenti del Comune;
  • Gestione autorizzazioni gestite direttamente dal Sindaco ;
  • Gestione concessioni in uso gratuito della ex sala consiliare di p.zza Marconi;
  • Gestione della comunicazione istituzionale esterna in collaborazione con URP;
  • Diffusione di comunicati stampa relativi alle iniziative e decisioni dell’Amministrazione comunale;
  • Organizzazione e cura delle conferenze stampa;
  • Promozione ed organizzazione di eventi di comunicazione per l’ufficio del Sindaco e della Giunta;
  • Gestione relazioni internazionali e cooperazione;
  • Realizzazione di scambi culturali e gemellaggi.
  • Presidio mediatico sulle testate di riferimento, al fine di valorizzare la percezione del ruolo e dell’immagine del Sindaco e della Giunta comunale.
  • Gestione del cerimoniale in occasione di incontri istituzionali e coordinamento dei servizi di rappresentanza.
  • Collaborazione con il Sindaco, o suo delegato, ai fini della realizzazione, verifica e monitoraggio della relativa attuazione, dei progetti strategici per la città;
  • Gestione dell’agenda del Sindaco per il ricevimento del pubblico;
  • Tenuta della corrispondenza del Sindaco e dell'albo di conferimento dei riconoscimenti del Comune;
  • Gestione autorizzazioni gestite direttamente dal Sindaco ;
  • Gestione concessioni in uso gratuito della ex sala consiliare di p.zza Marconi;
  • Gestione della comunicazione istituzionale esterna in collaborazione con URP;
  • Diffusione di comunicati stampa relativi alle iniziative e decisioni dell’Amministrazione comunale;
  • Organizzazione e cura delle conferenze stampa;
  • Promozione ed organizzazione di eventi di comunicazione per l’ufficio del Sindaco e della Giunta;
  • Gestione relazioni internazionali e cooperazione;
  • Realizzazione di scambi culturali e gemellaggi.
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

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Contatti

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Ulteriori Informazioni

Orari al pubblico:

Lun   9.15-12.45    
Mar   9.15-13.45    
Mer           16-18
Gio   9.15-12.45    
Ven  9.15-12.45    

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