Descrizione
Rinnovo affidamento ad AMAGA, nuovi soci e importanti opere pubbliche: le decisioni del Consiglio Comunale.
Il Consiglio Comunale di Abbiategrasso, nella seduta di ieri sera, ha approvato importanti delibere che delineano un futuro di crescita sostenibile e sviluppo per la città e il territorio. Al centro delle decisioni, il ruolo strategico di AMAGA, la società multiutility, e l'avvio di significative opere di riqualificazione urbana.
AMAGA: fiducia rinnovata, obiettivi ambiziosi e nuovi soci
L'assemblea cittadina ha rinnovato per i prossimi dieci anni l'affidamento in-house ad AMAGA S.p.A. per la gestione del servizio integrato di igiene ambientale. Questo rinnovo si fonda su un piano industriale solido e ambizioso, sviluppato con la consulenza del dottor Giorgio Ghiringhelli di Ars Ambiente.
Gli obiettivi per il prossimo decennio sono chiari e sfidanti:
- Incrementare la percentuale di raccolta differenziata dall'attuale 71% all'85%.
- Dimezzare quasi la produzione pro capite di rifiuto secco indifferenziato, portandola da 116 a 60 kg all'anno per abitante.
Un'ulteriore notizia positiva per l’azienda abbiatense è l'ingresso nella compagine societaria dei Comuni di Cassinetta di Lugagnano e Morimondo. La cessione di partecipazioni azionarie a loro favore amplia il bacino d'utenza servito da AMAGA, consolidandone il ruolo di multiservizi di riferimento per il territorio e creando nuove opportunità di lavoro e sviluppo.
Opere pubbliche: riqualificazione e nuove strutture sportive
Nella stessa seduta è stata approvata anche la variazione di aggiornamento del Documento Unico di Programmazione (DUP). L'atto include due interventi strategici:
- Riqualificazione dell'ex ufficio Anagrafe in Piazza Vittorio Veneto: L'immobile sarà completamente ristrutturato grazie ai fondi del PNRR, assegnati al Comune di Abbiategrasso tramite la Città Metropolitana di Milano.
- Realizzazione di una nuova tensostruttura ad uso sportivo: La struttura sorgerà nell'area dello stadio comunale, potenziando l'offerta di spazi per le attività sportive cittadine.
"Sull'immobile di piazza Vittorio Veneto tengo a puntualizzare che il Comune di Abbiategrasso, e in particolare l’Ufficio Lavori Pubblici, ha seguito ogni singola fase, compresa la stesura del progetto," ha dichiarato il Sindaco. "Questo ha comportato un grandissimo impegno per tutta la struttura comunale, chiamata a gestire l'iniziativa nel rispetto delle tempistiche estremamente stringenti imposte dal PNRR".
A cura di
Contenuti correlati
- Emergenza ratti al Parco della Costituzione, l'assessore Bertani: "Interventi costanti, ma serve la collaborazione dei cittadini"
- Denunciati dalla Polizia locale due scaricatori abusivi pizzicati nell'area dell'ex Vivo
- Fototrappole e Ispettori Ambientali, da Amaga e Comune di Abbiategrasso nuove misure contro abbandono rifiuti e scarso decoro urbano
- AMAGA spa e Comune di Abbiategrasso sempre più green con il “MANGIAPLASTICA” di piazza Cavour attivo da lunedì 8 luglio
Ultimo aggiornamento: 1 luglio 2025, 11:45