Manifestazione per far conoscere da vicino ai visitatori e agli studenti le forze dell’ordine, le forze armate e le associazioni d’arma: 12-13-14 Aprile presso Quartiere Fiera -Ingresso libero

Manifestazione per far conoscere da vicino ai visitatori e agli studenti le forze dell’ordine, le forze armate e le associazioni d’arma.

9 aprile 2024

Una tre giorni quella organizzata dall’associazione Assoarma e patrocinata dal Comune di Abbiategrasso che permetterà ai visitatori di conoscere da vicino le nostre forze dell’ordine, le forze armate e le associazioni d’arma.

L’intento della manifestazione, attraverso la presenza di militari delle varie forze rappresentate e presenti nei vari stand previsti dagli organizzatori, oltre alla volontà di far conoscere al pubblico la propria identità e i propri compiti istituzionali, sarà principalmente  quello di soddisfare le curiosità  degli studenti di scuola superiore che potrebbero rivolgere  il loro interesse verso un futuro arruolamento nelle forze armate quale possibile alternativa alla formazione universitaria o ad impieghi lavorativi di altro tipo.

Saranno presenti i seguenti corpi:  ESERCITO, MARINA, AERONAUTICA, CARABINIERI, GUARDIA FINANZA, CRI, CROCEROSSINE,POLIZIA PENITENZIARIA, POLIZIA LOCALE, VIGILI FUOCO, PROTEZIONE CIVILE, CROCE AZZURRA.

Non mancheranno occasioni di scambio dove il pubblico potrà sentirsi raccontare esperienze di missioni militari di pace direttamente dai protagonisti.

Si potrà conoscere anche il veicolo del  Centro Mobile Informativo della Marina Militare (vedi allegato), concepito al fine di creare un’interazione multimediale con il visitatore.
Tra le sue varie funzioni, anche quella di un simulatore di navigazione su imbarcazioni a vela (con oculus) e lo “specchio magico” che permette di fotografare il visitatore in uniforme di Ufficiale della M.M. e restituirgli, grazie a un QR code, l’immagine sul suo telefonino.

Le generazioni che non hanno fatto la leva militare sono sicuramente meno informate su quella che è l'importanza del nostro esercito e di quelle che sono le prerogative e il fondamentale lavoro svolto dai vari corpi militari che li vede impegnati non solo in presenza di crisi internazionali ma anche in caso di catastrofi ambientali dove è sempre più richiesto e necessario il coinvolgimento di nuove reclute.

Il ricco programma è dettagliato nella locandina allegata.

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE
Centro Mobile Informativo della Marina Militare