Descrizione
Si informa la cittadinanza che, in considerazione delle attuali condizioni climatiche caratterizzate da temperature inferiori alla media stagionale e da previsioni di precipitazioni piovose, è stata disposta l’estensione del periodo di esercizio degli impianti termici a combustione a uso riscaldamento fino al 21 aprile 2025.
L’ordinanza è stata emanata in conformità alle normative vigenti (DPR n. 74/2013 e DGR XI-3502 del 05/08/2020), che attribuiscono ai Sindaci la facoltà di modificare i periodi di esercizio degli impianti termici in presenza di comprovate esigenze climatiche.
In particolare l'ordinanza prevede che:
- Gli impianti possono essere attivati per una durata giornaliera non superiore a sette ore;
- La disposizione è valida fino a lunedì 21 aprile 2025;
- La disposizione si applica anche agli edifici pubblici di proprietà comunale.
Si invitano tutti i cittadini, qualora nei prossimi giorni le temperature tornino a salire, ad un uso corretto e parsimonioso degli impianti termici, onde contribuire agli obiettivi di risparmio energetico e di contenimento dell’inquinamento atmosferico e ad attenersi all’obbligo di legge di non superare, comunque, la temperatura di 20°C + 2°C di tolleranza per tutti gli ambienti riscaldati di ciascuna unità immobiliare, la temperatura di 18°C + 2°C di tolleranza per gli edifici adibiti ad attività industriali, artigianali e assimilabili;
L’ordinanza è consultabile all’Albo Pretorio online. CLICCA QUI per accedere
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 15 aprile 2025, 14:05