Descrizione
L’amministrazione comunale di Abbiategrasso ha emesso un'ordinanza che istituisce il divieto di balneazione permanente nelle acque del fiume Ticino e nel tratto specifico conosciuto come "Centro Balneare Gabana", all'interno del territorio comunale.
Il provvedimento si è reso necessario a seguito delle analisi sulla qualità delle acque effettuate dall'Agenzia di Tutela della Salute (ATS) di Milano. I dati, raccolti nel periodo 2021-2024, hanno classificato la qualità dell'acqua come "scarsa", rendendola di fatto non idonea alla balneazione.
La decisione è stata presa per tutelare la salute e l'incolumità pubblica, considerati i rischi igienico-sanitari legati alla qualità dell'acqua. L'ordinanza sottolinea inoltre la mancanza di infrastrutture di sicurezza adeguate lungo le rive e il rischio di inquinamento ambientale dovuto all'abbandono di rifiuti.
"La salute dei nostri cittadini è la priorità assoluta," dichiara il sindaco Cesare Francesco Nai. "Comprendiamo il desiderio di frequentare il nostro fiume durante l'estate, ma i dati sulla qualità dell'acqua ci impongono di agire con la massima responsabilità. Questo divieto è una misura indispensabile per garantire la sicurezza di tutti."
La Polizia Locale installerà l'apposita segnaletica di divieto nelle aree interessate e vigilerà sul rispetto dell'ordinanza. Per i trasgressori sono previste sanzioni amministrative da 25 a 500 euro
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Raccolta firme per proposta di legge di iniziativa popolare: "Misure per la rigenerazione urbana del commercio e dei servizi di prossimità"
- Chiusure estive di alcuni servizi comunali – Agosto 2026
- West Nile Virus: misure di prevenzione e controllo previste dai protocolli sanitari
- Carta d’Identità Elettronica CIE
- Chiusura temporanea Sportello Stranieri ed Assistenti Familiari
- Adesione alla rottamazione quinquies
- Carta Identità Elettronica validità illimitata per i cittadini ultrasettantenni
- Avviso ai familiari – Operazioni di esumazione ordinaria presso il Cimitero Maggiore
- Problema temporaneo nelle comunicazioni telefoniche
- Convocazione Commissione Pari Opportunità - lunedì 27 luglio
Ultimo aggiornamento: 18 giugno 2025, 12:23