Descrizione
Si chiude con un importante traguardo strategico l'anno di Amaga SpA. Questa mattina, presso lo studio notarile, è stato formalizzato l’ingresso del Comune di Morimondo nella compagine societaria della multiutility. L’operazione, avvenuta tramite la cessione di quote da parte del Comune di Abbiategrasso, segue di pochie settimane l’adesione di Cassinetta di Lugagnano.
Alla firma dell’atto erano presenti il Sindaco di Morimondo, Marco Iamoni, il Sindaco di Abbiategrasso, Cesare Nai, e il Presidente di Amaga, Piero Bonasegale.
L’ingresso dei nuovi soci non rappresenta un semplice ampliamento numerico, ma un passaggio cruciale per il posizionamento di Amaga come player di riferimento nell'Ovest Milanese. Grazie a questa espansione, l’azienda rafforza la propria capacità di generare economie di scala e ottimizzare l’erogazione dei servizi.
"Il riconoscimento e la fiducia ricevuti da parte dei nuovi Comuni", dichiara il Presidente Piero Bonasegale, "confermano la qualità e l'affidabilità del nostro operato. Questo rafforza la volontà dell'azienda di proseguire con determinazione nel percorso di crescita, puntando sul know-how consolidato, sull'innovazione e sull'ampliamento e miglioramento continuo dei servizi offerti. Questa espansione ci permette di raggiungere nuove economie di scala, ottimizzare le risorse e investire ulteriormente in soluzioni all'avanguardia per i nostri cittadini."
Con l’ingresso di Morimondo, Amaga estende significativamente il proprio raggio d’azione, servendo ora una rete di comuni che comprende Abbiategrasso, Albairate, Bareggio, Castano Primo, Motta Visconti, Vermezzo con Zelo e Cassinetta di Lugagnano. Questa capillarità territoriale è la chiave per offrire risposte puntuali e personalizzate alle diverse esigenze delle comunità locali.
"La sfida che ora raccogliamo con entusiasmo", conclude il Presidente Bonasegale, "è quella di garantire servizi di qualità eccellente a un numero sempre maggiore di cittadini, perseguendo la nostra mission di servizio alle comunità locali e di presidio territoriale. Siamo pronti a mettere a disposizione la nostra esperienza e le nostre competenze per contribuire allo sviluppo e al benessere di questo importante territorio."
Il Sindaco di Abbiategrasso, Cesare Nai, ha espresso soddisfazione per il ruolo di "traino" svolto dal comune capofila: “Come Comune di Abbiategrasso siamo felici di contribuire fattivamente all’ampliamento degli enti che si affidano ad Amaga per l’erogazione di servizi fondamentali, certi che l’esperienza maturata in questi anni dall’azienda multiservizi possa tradursi in prestazioni efficienti e di qualità”.
A cura di
Contenuti correlati
- Sospensione temporanea fornitura energia elettrica - lunedì 5 gennaio 2026 dalle 8.30 alle 11 - in alcune vie della città
- Ottima risposta al CIE Day di sabato scorso
- 56 anni dalla strage di Piazza Fontana
- Controlli mirati della Polizia Locale con il progetto Smart
- Abbiategusto 2025: presentata la 26ª edizione. Record di 25 Città Slow presenti e un ricco programma tra Fiera, centro città e sotterranei del Castello
- Con lo scooter rubato provocano un incidente: la Polizia Locale ferma uno dei due fuggitivi
- "We Run for Rights": domenica 9 novembre la seconda edizione della marcia per i diritti e contro la violenza di genere
- Polizia Locale: due denunce in 24 ore: un 18enne con arma e droga in auto e un genitore accusato di oltraggio
- Abbiategrasso: il 28 ottobre l’inaugurazione del nuovo stabile di Largo Caduti del Lavoro. Dopo 10 anni, un angolo che riacquista dignità
Ultimo aggiornamento: 30 dicembre 2025, 12:12