Descrizione
Il prossimo 28 ottobre Abbiategrasso vedrà l'inaugurazione del nuovo stabile di Largo Caduti del Lavoro. L'evento segna la conclusione di un importante progetto di riqualificazione che restituisce finalmente dignità, sicurezza e valore a un'area che per oltre dieci anni è stata simbolo di degrado e incuria. Per troppo tempo, infatti, l'edificio dismesso è stato fonte di preoccupazione per i residenti. La situazione precedente all'intervento era nota: l'immobile versava in stato di completo abbandono, diventando un ricettacolo di microcriminalità e un luogo insicuro, come testimoniano i rinvenimenti passati di materiali provenienti da furti e sostanze stupefacenti, il tutto circondato da una vegetazione fuori controllo. Il progetto di riconversione dell'immobile di via Legnano è stato così realizzato attraverso un'operazione innovativa di lending crowdfunding, gestita dalla piattaforma Valorecondiviso. Questo strumento ha permesso a chiunque di partecipare al finanziamento dell'operazione, anche con importi contenuti, attraverso la sottoscrizione di prestiti. Il successo dell'iniziativa è testimoniato dai numeri: attraverso tre distinte operazioni finanziarie, 116 investitori privati hanno creduto nel progetto, portando a una raccolta complessiva di 650.000 euro. Questi fondi sono stati cruciali per la bonifica iniziale e la successiva riqualificazione.
"La collaborazione tra pubblico e privato nella riqualificazione edilizia e urbanistica porta indubbi vantaggi: dall’accesso a maggiori risorse e competenze a una gestione più efficiente dei progetti", commenta Valter Bertani, Assessore all’Ambiente e all’Edilizia del Comune di Abbiategrasso. "Il settore pubblico fornisce indirizzi e regolamentazioni, mentre quello privato contribuisce con esperienza e capacità tecniche. Siamo molto soddisfatti di ciò che Valorecondiviso ha realizzato in Largo Caduti del Lavoro. Un'iniziativa che ha ridato valore ad un angolo di città prima degradatao".
A cura di
Contenuti correlati
- Abbiategrasso si prepara alla 542ª edizione della Fiera Agricola
- Mensa scolastica: massima attenzione alle segnalazioni riguardo alle quantità delle porzioni
- La Polizia Locale sventa un tentativo di occupazione di un alloggio Aler
- Report delle attività della Polizia Locale relativo agli ultimi 45 giorni
- Il Dott. Gianpiero Montecchio è il nuovo presidente della Consulta per l’Ospedale e i Servizi Socio-Sanitari dell’Abbiatense
- Sulla variante che porterà alla realizzazione di un data center nell’area Ats 2
- Spacciatore inseguito e fermato dalla Polizia locale, aveva 15 dosi di cocaina
- Approvata la Variante al Pgt che stabilisce il futuro della città.
- Riaffidato ad Amaga il servizio integrato di igiene ambientale
Ultimo aggiornamento: 24 ottobre 2025, 12:05