Nuova edizione "Caffè Letterario" alle ore 21 nei giorni: 21 marzo -18 aprile -16 maggio -13 giugno. Diverse tematiche trattate - una psicologa conduce le serate.

Finalmente in partenza la nuova edizione del caffè letterario, che si svolgerà presso il Castello di Abbiategrasso, con l'inizio della primavera.

25 marzo 2024

Quest'anno i temi trattati coinvolgono un pubblico ancora più diversificato, raccogliendo i desideri espressi anche nella precedente edizione, che ha visto una significativa partecipazione, non solo in termini di presenze, ma anche in termini di contributi condivisi.

Questa è l'ottica del nostro caffè letterario: il coinvolgimento di tutti attraverso gli stimoli che i libri sanno sempre fornirci.

Le tematiche che affronteremo, sotto la guida della psicologa Maria Elena Oldani, saranno:

• 21 marzo - Il Cambiamento : La rivoluzione dei piccoli gesti"   Il cambiamento parte dalle piccole cose
      I cambiamenti nella nostra vita partono dai piccoli gesti, capaci di attivare i cambiamenti più significativi, profondi e duraturi. Pensiamo spesso di voler cambiare vita, di non ritrovarci più in quella che abbiamo, ma poi fatichiamo a vedere che il cambiamento è fatto di piccole cose quotidiane.
  • 18 aprile – Il Maschile :  "Un buon posto in cui fermarsi"    Il maschile e le sue fragilità
       L'incontro con il mondo del maschile fatto anche di fragilità, ma senza giudizi.  Sarà interessante poter avere una condivisione di vissuti e prospettive, per uscire dai preconcetti e conoscersi veramente.
  • 16 maggio -   I Giovani : “La ricreazione è finita"   I giovani e il loro posto nel mondo
       La possibilità di conoscere e confrontarsi con un mondo di crescita e scoperta. I giovani sono il nostro futuro, le risorse su cui puntare, ma prima conoscere. L'occasione anche di riscoprire gli anni già vissuti, per chi giovane lo è stato.
  • 13 giugno – Alzheimer : "Infinito presente"   Il segreto della vita
      Concluderemo con una tematica molto delicata, ma anche molto attuale. Attraverso i racconti di chi si è trovato a fare i conti con questa patologia, che non è solo della persona ma dell'intera famiglia, cercheremo di entrare in punta di piedi in un mondo complesso e difficile soprattutto emotivamente.

Quattro libri, quattro mesi da trascorrere insieme, condividendo pensieri e riflessioni.
Vi aspettiamo numerosi il giovedì sera alle 21 al Castello di Abbiategrasso

CAFFE' LETTERARIO -definitivo