La notifica digitale dei decreti di acquisto della cittadinanza italiana a partire dal 1° febbraio 2024

Dal 1° febbraio 2024, la notifica dei decreti di acquisto della cittadinanza avviene esclusivamente tramite la Piattaforma Notifiche Digitali

28 febbraio 2024

La notifica è disciplinata dall’art. 26 del decreto- legge 16 luglio 2020, n. 76, convertito dalla legge n. 120/2020.
Da tale data il processo di notifica è interamente gestito dalla Piattaforma e riguarda tutti i provvedimenti relativi alle istanze presentate in Italia di cui agli artt. 5 e 9 della legge n. 91/1992: decreti di concessione, reiezione e inammissibilità.
L'autorità competente ad eseguire la notifica del decreto di cittadinanza è la Prefettura.

Tutti i provvedimenti relativi alle istanze di cittadinanza presentate in Italia vengono notificati direttamente agli interessati, i quali dovranno poi recarsi in Comune per fissare l’appuntamento per il giuramento, che dovrà avvenire secondo i termini previsti dalla legge (entro e non oltre 6 mesi dalla data di ricezione della notifica).

Adempimenti a carico del destinatario della notifica:
A seguito del perfezionamento della notifica, il richiedente la cittadinanza avrà, dunque, a disposizione in Piattaforma i documenti che avrà l’onere di scaricare nel termine di 120 giorni dalla data di perfezionamento della notifica, per presentarli al Comune ai fini del giuramento.
Il richiedente dovrà obbligatoriamente esibire in formato cartaceo la seguente documentazione all’Ufficio di Stato civile del proprio comune di residenza:
-    Il decreto di cittadinanza;
-    L’avviso di Avvenuta Ricezione(in quanto indicativo dello IUN e, nell’oggetto, del numero di classifica K10/K10/C del decreto)

Link utili:
Portale cittadinanza Ministero dell’Interno: https://portaleservizi.dlci.interno.it/AliCittadinanza/ali/home.htm