Descrizione
È stato presentato oggi, mercoledì 4 dicembre, a Palazzo Lombardia il progetto intercomunale di promozione turistica ‘Tra Navigli e Ticino – Percorsi di Autenticità’, iniziativa che racconta una Lombardia inedita, lontana dal ritmo frenetico della metropoli, ma altrettanto capace di sorprendere e incantare. Alla presenza dell’assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Moda di Regione Lombardia, Barbara Mazzali, e di una dozzina di rappresentanti istituzionali di Comuni dell’hinterland milanese, è stato lanciato il nuovo brand del progetto insieme alla programmazione di eventi ‘Percorsi d’Inverno’, un suggestivo calendario di appuntamenti sostenuto dal bando regionale ‘OgniGiornoInLombardia’. Al tavolo, tra gli altri, Ismaele Rognoni, presidente del Parco Lombardo della Valle del Ticino, e Carlo Ferrè, presidente del Consorzio dei Navigli spa. ‘PERCORSI D’INVERNO’: L’ESSENZA DI UN TERRITORIO - L’area tra Navigli e Ticino si distingue per la sua identità unica: piste ciclabili e sentieri immersi nel verde, dimore storiche, antiche abbazie e un ricco tessuto di eccellenze agricole e artigianali. I Comuni partecipanti, tra cui Abbiategrasso, Morimondo, Corbetta, Inveruno, Binasco e Albairate, hanno creato un calendario di eventi in grado di esaltare queste peculiarità, rendendo ogni visita un’esperienza unica e autentica. «Con un grande cuore cosmopolita al centro, Milano resta una protagonista del turismo mondiale – ha spiegato l'assessore Barbara Mazzali - ma è ora di guardare oltre. E il ‘Fuori Milano’ non aspetta altro che essere scoperto. Pronti a partire per un inverno di meraviglia?»
BEATRICE POGGI, ASSESSORE AL TURISMO E VICESINDACO DEL COMUNE DI ABBIATEGRASSO, CAPOFILA DI ‘TRA NAVIGLI E TICINO’ - «Si tratta di un viaggio autentico tra cultura, natura e tradizione. Immaginate un territorio che sa raccontare la sua anima attraverso i suoi paesaggi, la sua storia e le sue vie d’acqua. Un luogo in cui ogni angolo svela un frammento di autenticità, da scoprire e vivere appieno. Questo è lo spirito con cui i 21 Comuni aderenti al Tavolo del Turismo – istituito con orgoglio lo scorso maggio 2024 – hanno deciso di unire le forze, intraprendendo un percorso concreto per valorizzare l'area unica che si estende tra Navigli e Ticino. Nasce così il brand "Tra Navigli e Ticino – Percorsi di Autenticità", simbolo di un’identità condivisa e di una visione comune per il futuro. Questo marchio non è solo un logo: è la testimonianza di un impegno collettivo, il primo passo verso una promozione turistica che si fonda sui valori della sostenibilità, della cultura e del rispetto per il nostro straordinario patrimonio». Come ha sottolineato Poggi nel corso della conferenza stampa in Regione: La politica Turistica rappresenta un'importante risorsa strategica per l’economia e lo sviluppo locale «Il turismo infatti è uno dei settori più dinamici e strategici per l’economia di un territorio, non solo per il suo contributo diretto al PIL, ma anche per l’ampio indotto che genera – ha aggiunto l'assessore Poggi - Ospitalità, ristorazione, commercio, artigianato, cultura e servizi sono solo alcune delle filiere che beneficiano della presenza di visitatori, creando un circuito virtuoso che moltiplica le opportunità di crescita e occupazione. Tuttavia, perché il potenziale turistico possa essere pienamente valorizzato, è indispensabile adottare una politica integrata e condivisa, basata sulla collaborazione tra i diversi attori, istituzioni e operatori locali. Dove vogliamo arrivare? Un territorio, una comunità, un sogno condiviso. La politica non è solo amministrare, ma costruire una visione che ispiri e coinvolga. Attraverso questa iniziativa, dimostriamo che insieme possiamo far conoscere al mondo le infinite potenzialità di un’area unica nel suo genere. Vi aspettiamo per scrivere insieme il futuro di “Tra Navigli e Ticino” – una storia di autenticità e bellezza senza tempo»
ISMAELE ROGNONI, PRESIDENTE DEL PARCO LOMBARDO DELLA VALLE DEL TICINO - «Il progetto tra Navigli e Ticino mira a valorizzare il patrimonio naturale, storico e culturale dei Comuni e dei soggetti aderenti, a promuovere il turismo sostenibile, incentivare la mobilità dolce e valorizzare l'ecosistema fluviale. E soprattutto, a rafforzare il legame tra le comunità locali e il loro territorio. Il Parco porta in dote due elementi essenziali: la sua grande bellezza e la capacità di essere realtà istituzionale proattiva e di raccordo", ha dichiarato Ismaele Rognoni, presidente del Parco Lombardo della Valle del Ticino».
CARLO FERRÈ, PRESIDENTE CONSORZIO DEI NAVIGLI - «Oltre 15 anni fa abbiamo iniziato l'attività di valorizzazione del territorio dei comuni del consorzio, contestualmente all'avvio della navigazione del naviglio Grande. Questo è stato un veicolo importantissimo per attrarre i visitatori e per far conoscere il nostro territorio e le eccellenze esistenti. Immaginammo già allora che quello sforzo avrebbe dovuto continuare fino a quando tutto il territorio avesse attivato collettivamente ed in modo coeso e unitario la medesima iniziativa. Ciò sta accadendo e deve essere il primo tassello di un percorso ambizioso. Viviamo un territorio che ha tutte le potenzialità per divenire il primo Sistema Turistico della Città Metropolitana di Milano, abbiamo il dovere di cogliere in pieno tale opportunità».
DOMENICO FINIGUERRA, SINDACO DEL COMUNE DI CASSINETTA DI LUGAGNANO, UNO DEI BORGHI PIÙ BELLI D’ITALIA - «I Borghi più Belli d'Italia sono piccoli gioielli che rendono preziosa la trama fitta di bellezza e paesaggio che attraversa tutto il nostro Paese ed anche la Lombardia. Sono luoghi di pace dove il caos delle metropoli e della vita frenetica lasciano il posto a tranquillità e ritmi più umani. Cassinetta di Lugagnano, insieme a Morimondo, aderendo a questo nuovo progetto turistico vogliono portare le eccellenze di tutta la rete dei Borghi Più Belli, soprattutto lombardi, che nel 2025 si riuniranno a Bellano in occasione dell'assemblea nazionale. Viviamo un periodo storico in cui tutto è globalizzato, tutto può essere delocalizzato e riprodotto. Ma la tipicità dei luoghi, i prodotti della terra, la storia, il patrimonio architettonico e paesaggistico fanno eccezione, perché non possono essere portati altrove, ma possono costituire un'ossatura magnetica in grado di attrarre chiunque sia alla ricerca di esperienze che rigenerano e portano buona qualità della vita, per poche ore, per pochi giorni e perché no, per tutta un'esistenza».
I NUMERI - I numeri confermano il fascino crescente di queste destinazioni. Secondo l’Osservatorio regionale per il Turismo, i 21 Comuni dell’Area Metropolitana di Milano che si affacciano sui Navigli e sul Ticino hanno registrato, tra gennaio e agosto 2024, una crescita del 2,17% nei pernottamenti rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Un segnale chiaro del valore di questo territorio che, con il progetto ‘Percorsi d’Inverno’, si presenta come una meta irrinunciabile per chi cerca paesaggi da cartolina e un’accoglienza calorosa e autentica.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2024, 16:51