Descrizione
Un nuovo episodio di abbandono illecito di rifiuti è stato scoperto ad Abbiategrasso grazie al pronto intervento della Polizia Locale. Gli agenti, guidati dalla Comandante Maria Malini, sono riusciti in breve tempo – anche grazie alle video-trappole posizionate sul territorio – a risalire al responsabile, che nei giorni scorsi aveva lasciato in modo irregolare diversi materiali ingombranti nel quartiere Ertos.
Il giovane, residente in città, è stato denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Pavia ai sensi del D. Lgs. 152/2006, il cosiddetto Testo Unico Ambientale, che prevede pene severe per i reati contro l’ambiente. Oltre alla denuncia, il soggetto ha dovuto provvedere a rimuovere i rifiuti e smaltirli correttamente attraverso il servizio autorizzato. A suo carico è stata inoltre applicata una sanzione amministrativa di 2.500 euro, come previsto dalla legge per l’abbandono di rifiuti non pericolosi.
Il Comune di Abbiategrasso ribadisce con fermezza il proprio impegno nella lotta contro questo fenomeno, che non solo deturpa il paesaggio, ma rappresenta anche un rischio concreto per l’ambiente e la salute pubblica. L’Amministrazione e la Polizia Locale invitano i cittadini a collaborare segnalando comportamenti illeciti e ricordano che lo smaltimento dei rifiuti ingombranti può avvenire gratuitamente attraverso i centri di raccolta comunali gestiti da Amaga .
«Tolleranza zero verso chi inquina il nostro territorio» – sottolinea il Comando della Polizia Locale – «Continueremo a vigilare con determinazione affinché episodi simili vengano individuati e sanzionati con la massima severità.»
Complimenti a tutto il Comando dall'assessore alla partita Chiara Bonomi che aggiunge: «Siamo sulla strada giusta, la combinazione tra professionalità e tecnologia renderà sempre più dura la vita degli incivili».
A cura di
Ultimo aggiornamento: 24 settembre 2025, 14:39