Scuole - Iscrizione ai servizi e tariffe

Ultima modifica 18 ottobre 2024

ISCRIZIONI AI SERVIZI PARASCOLASTICI 2024/2025

Anche per l’anno scolastico 2024/2025, i servizi parascolastici saranno organizzati sulla base delle domande pervenute entro la scadenza sotto riportata, fino all’occorrenza delle risorse finanziarie disponibili.

Quando effettuare l’iscrizione

È possibile effettuare l’iscrizione ai servizi parascolastici (refezione, trasporto, pre scuola primaria, post scuola primaria, post scuola infanzia, post mensa 27 ore) unitamente alla richiesta di agevolazione tariffaria, esclusivamente dal 3 maggio 2024 al 30 giugno 2024.

Condizioni per l’accesso ai servizi parascolastici

Non avere situazioni debitorie pendenti relative ai servizi parascolastici e asili nido, comunali, comprese eventuali morosità relative al servizio di refezione scolastica, da parte dell’intero nucleo familiare.A fronte di ogni domanda di iscrizione pervenuta, verranno verificate eventuali morosità pregresse. Nel caso in cui risultassero situazioni debitorie pendenti, la domanda di iscrizione relativamente ai servizi di trasporto scolastico, pre scuola primaria, post scuola primaria, post scuola infanzia, post mensa 27 ore, non potrà essere accettata. L’accoglimento è subordinato all’estinzione o al rispetto dei termini di rateizzazione del debito pregresso.

Modalità di iscrizione
Le iscrizioni dovranno essere presentate collegandosi alla home-page del sito del Comune di Abbiategrasso www.comune.abbiategrasso.mi.it, cliccando nella sezione “Portali Servizi scolastici e nidi” e successivamente “SCUOLA INFANZIA - PRIMARIA - SECONDARIA DI PRIMO GRADO” si potrà accedere con lo SPID oppure tramite CIE.

Criteri di accesso ai servizi parascolastici

  • Per i servizi di trasporto, pre scuola primaria, post scuola primaria, post scuola infanzia, post mensa 27 ore: le domande verranno accolte in base all’ordine di presentazione nel limite massimo dei posti disponibili;
  • Per il servizio REFEZIONE: verranno accolte tutte le domande di accesso al servizio per gli alunni iscritti al modulo tempo pieno (40 ore settimanali);
    In caso di esaurimento dei posti disponibili per i servizi di trasporto, pre scuola primaria, post scuola primaria, post scuola infanzia, post mensa 27 ore, sarà formulata apposita lista d’attesa.
    Nel caso in cui, al di fuori dei termini stabiliti dal presente avviso, dovessero rendersi disponibili ulteriori posti ed in assenza di lista d’attesa, verrà valutata la possibilità di apertura di nuove finestre per le iscrizioni a copertura dei soli posti disponibili.

Termini e modalità di pagamento

Termini
La frequenza ai servizi parascolastici è soggetta al pagamento anticipato degli stessi, con le seguenti modalità:
- servizio refezione: è necessario effettuare la ricarica del badge, prima di poterne usufruire;
- altri servizi parascolastici:

  • emissione avviso di pagamento (PagoPA) entro il giorno 10 del mese antecedente la frequenza e disponibile nella propria area dedicata;
  • pagamento entro il giorno 20 del mese antecedente la frequenza;
  • in caso di mancato pagamento entro il termine, verrà emesso un nuovo avviso di pagamento (con maggiorazione delle spese amministrative di Euro 8,00) da pagare entro e non oltre il giorno 5 del mese di frequenza, pena perdita del posto occupato. La frequenza potrà riprendere entro massimo 3 giorni dall’avvenuto pagamento, previo ricevimento dell’e-mail di riammissione al servizio inviata dall’Ufficio Istruzione e Asili Nido.

Modalità
Vi è la possibilità in fase di iscrizione di scegliere con quale cadenza effettuare i pagamenti, come segue:

  • MENSILE – applicazione tariffa intera con emissione di avvisi di pagamento Pago-Pa
  • QUADRIMESTRALE (Settembre/Dicembre) – (Gennaio/Giugno) applicazione riduzione del 3% con emissione di due avvisi di pagamento Pago-Pa
  • ANNUALE – applicazione riduzione del 7% con emissione di un solo avviso di pagamento Pago-Pa.

Integrazione ISEE

Rispetto alle domande di iscrizione già presentate, dal 1° settembre 2024, sarà possibile integrare la documentazione ISEE. L’agevolazione tariffaria non sarà retroattiva e decorrerà, previa verifica della corrispondenza dei dati dichiarati, nei seguenti termini:
- per il servizio refezione: entro massimo tre giorni successivi la presentazione;
- per i servizi scolastici di trasporto, pre scuola primaria, post scuola primaria, post scuola infanzia e post mensa 27 ore: dal primo giorno del mese successivo a condizione che il relativo pagamento sia stato effettuato entro e non oltre il 20 del mese precedente.

Disdetta del servizio
La disdetta del servizio di REFEZIONE potrà essere comunicata all’Ufficio Istruzione e Asili Nido inviando apposita e-mail al seguente indirizzo: istruzione@comune.abbiategrasso.mi.it, oppure tramite PEC al seguente indirizzo: comune.abbiategrasso@legalpec.it
La disdetta dei servizi trasporto, pre scuola primaria, post scuola primaria, post scuola infanzia, post mensa 27 ore, dovrà essere comunicata entro e non oltre il 10 del mese, tramite presentazione di una
nuova domanda di iscrizione online in sostituzione della precedente che non dovrà comprendere il/i servizi per i quali si richiede la disdetta.
Gli effetti di tale disdetta, se presentata entro i termini sopracitati, si producono dal mese successivo a quello della richiesta. Gli avvisi di pagamento già emessi dovranno comunque essere saldati.

Rimborsi
Esclusivamente in caso di pagamento annuale o quadrimestrale è previsto il rimborso, in caso di disdetta, della quota parte relativa alle mensilità non usufruite.
La sospensione totale del servizio disposta dall’Amministrazione Comunale, al di fuori delle ordinarie chiusure da calendario scolastico e/o degli scioperi del personale, qualora superiore a n. 3 giorni di servizio consecutivi, comporta la rideterminazione della tariffa dovuta che sarà conguagliata nella prima bollettazione utile.
La mancata frequenza per assenze individuali non comporta la rideterminazione della tariffa dovuta.

Iscrizioni tardive
Le iscrizioni tardive per il servizio di refezione scolastica sono accoglibili durante tutto l’anno scolastico; la fruizione del servizio sarà disponibile entro massimo tre giorni dalla presentazione della domanda.
Le iscrizioni tardive per i servizi di TRASPORTO, PRE SCUOLA PRIMARIA, POST SCUOLA PRIMARIA, POST SCUOLA INFANZIA, POST MENSA 27 ORE potranno essere accolte, fino all’esaurimento dei posti disponibili, esclusivamente nei seguenti casi:

Trasferimenti in corso d’anno scolastico per cambio di residenza o per nuova iscrizione presso uno degli Istituti Comprensivi statali siti nel territorio del Comune di Abbiategrasso;

  • Richieste a seguito di valutazioni del servizio sociale professionale;
  • Altre eventuali situazioni contingenti e non prevedibili, debitamente documentate, sopravvenute al di fuori dei termini stabiliti per le iscrizioni ai servizi, che saranno oggetto di valutazione da parte dell’Ufficio Istruzione e Asili Nido, compatibilmente con le risorse a disposizione e l’organizzazione del servizio stesso;

Dell’esito della stessa, sarà data comunicazione da parte del Servizio Istruzione e Nidi, entro 15 giorni dalla richiesta. In caso di attivazione del servizio lo stesso avrà decorrenza dal mese successivo, a condizione che il relativo pagamento sia stato effettuato entro il 20 del mese precedente.

Possesso Badge
Per coloro che non ne sono già in possesso, dal 1° settembre 2024 (previo appuntamento tramite home page del Comune cliccando su PRENOTAZIONE – ONLINE) è possibile ritirare il badge, presso il Centro Cottura, sito in Via A. Saffi, 9 Abbiategrasso (dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 15:00).

Nel mese di maggio 2024 verranno presentate, in apposito incontro informativo, le progettualità relative ai servizi parascolastici per l’anno scolastico 2024/2025.
Per ulteriori informazioni l’utente può rivolgersi direttamente all’Ufficio Istruzione e Asili Nido di Via F.lli Cairoli, 1, oppure tramite contatto telefonico al numero 02/94692.364- 372 – 380.


Documento firmato digitalmente ai sensi del D.lgs. 7.3.2015, n. 82 e del TU n. 445/00.
Tale documento informatico è conservato negli archivi informatici del comune.

post mensa info as 2024 2025
30-05-2024

Allegato 1.55 MB formato pdf

pre post info as 2024 2025
30-05-2024

Allegato 2.89 MB formato pdf


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot