Descrizione
Una città che si incontra, si riconosce e costruisce insieme il proprio futuro. Sabato 16 maggio Abbiategrasso ospiterà la Festa delle Culture, intitolata “Molte radici, un solo terreno: la nostra comunità”. L’evento, curato dalla Consulta Interculturale guidata dal presidente Simone Paolucci, rappresenta il culmine di un percorso di integrazione iniziato oltre un anno fa, volto a trasformare la pluralità delle comunità residenti in un valore aggiunto per la coesione sociale e la sicurezza del territorio.
«L’iniziativa nasce dall’evoluzione della storica Consulta Stranieri in Consulta Interculturale», spiega Simone Paolucci. «Oggi non ci rivolgiamo solo ai cittadini stranieri, ma all’intera comunità, includendo le realtà italiane che interagiscono sul territorio. Vogliamo celebrare una vivacità multiculturale che sia base civica condivisa, lontana da intenti puramente folcloristici».
IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA: I MOMENTI CHIAVE
La manifestazione è stata concepita come un percorso dinamico che toccherà diversi punti nevralgici della città, culminando in piazza Castello
Il "corteo dell’amicizia"
La giornata si aprirà con un momento simbolico di unione: un corteo che attraverserà la città per raccogliere cittadini di ogni origine e appartenenza.
- Ore 09:30 – Partenza: ritrovo presso il Parco dell’Amicizia (via Legnano).
- Primo punto di incontro: Via De Amicis, presso l’ingresso della scuola Umberto Margherita di Savoia. Qui sono previste esibizioni musicali a cura delle classi a indirizzo musicale.
- Secondo punto di incontro: Piazza Marconi. Da qui, la Banda Filarmonica guiderà il corteo fino alla tappa finale.
- Arrivo in Piazza Castello: Saluti istituzionali e apertura ufficiale degli stand.
La convivialità a tavola
Dalle 12:00, il cortile e la piazza del Castello Visconteo diventeranno uno spazio di dialogo informale attraverso il cibo.
- Punto ristoro multietnico: Sarà possibile pranzare insieme grazie alla collaborazione tra il Gruppo Alpini, la Cappelletta e un ristorante etnico del territorio, offrendo un mix di sapori locali e piatti internazionali.
Laboratori, mostre e giochi
Dalle prime ore del pomeriggio, gli spazi del Castello (sotterranei, sala consiliare e cortile) si animeranno con attività per ogni fascia d'età:
- Area Ludica: La Consulta Giovani organizzerà sessioni di giochi da tavolo e "Ludoteche a tema".
- Arte e cultura: mostre tematiche realizzate dalle scuole del territorio e laboratori curati dal SET nella parte superiore del Castello.
- Laboratori espressivi: Sessioni aperte di teatro, danza e canto. Tra questi, spicca il laboratorio di canto Gospel aperto a tutti, adulti e bambini.
Il GRAN FINALE
- Il Clou: La giornata si chiuderà "sotto le stelle" con il concerto del Coro Elikya. Un’esplosione di voci, ritmi e colori che trasformerà Piazza Castello in una festa di musica e danza, simbolo perfetto del dialogo tra culture.
Il successo dell'evento è garantito da una sinergia senza precedenti tra istituzioni e associazionismo.
- Istituzioni: assessorati alla Cultura e all'Istruzione del Comune di Abbiategrasso; Consulte comunali (Giovani, Sportiva, Pari Opportunità).
- Sponsor: un ringraziamento particolare va alle Farmacie Comunali di Amaga, il cui contributo è stato fondamentale per la realizzazione del programma.
- Associazioni Locali: Alpini, Cappelletta, Pro Loco, Filarmonica, Circolo Fotografico Abbiatense.
- Comunità Internazionali: associazione Albanese “BESA”, Associazione Senegalese Abbiatense, Centro Culturale Nour, Gruppo Sri Lanka.
- Solidarietà e Cultura: Porto Franco, Lule, Al ritmo dello Spirito, Iniziativa Donna, La Tribù e molti altri.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare per testimoniare che, pur avendo radici diverse, camminiamo tutti sullo stesso terreno.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Abbiategrasso al via il palinsesto “Restate in Città 2026” nel segno della cultura e dell’integrazione
- Contromano sulla statale: fermato dai Falchi 24enne senza patente con armi a bordo
- L’Amministrazione Comunale condanna i gravi fatti durante il Concerto della Liberazione
- Operazione antidroga: arrestato 19enne in via Boccherini
- Ottimo esordio per i giochi della Gioventù
- Ufficio del Giudice di Pace: si rafforza l'organico con l’arrivo della dottoressa Fotia
- Nasce l'esperienza dei Ciceroni in Città
- Presentato il progetto di fattibilità tecnico economica del nuovo impianto sportivo
- Approvato il piano per la nuova ZTL del centro storico
Ultimo aggiornamento: 13 maggio 2026, 11:58