Descrizione
La Protezione Civile, con bollettino n.2025.23 del 17/04/2025 delle ore 14.00 ha emesso livello di rischio idraulico giallo (criticità ordinaria) per la zona di allertamento IM-9 che interessa l'abbiatense, e livello rosso (elevato), per la zona di allertamento IM-12 che interessa il vigevanese ma è adiacente all'abbiatense, a partire dalle ore 18 di oggi fino a domani 18 aprile.
Scenari tipici derivanti da rischio idraulico possono errere:
- piene fluviali dei corsi d’acqua principali con estesi fenomeni di inondazione anche di aree distanti dal fiume,
- diffusi fenomeni di erosione delle sponde e trasporto solido;
- fenomeni di tracimazione, sifonamento o rottura degli argini;
- criticità agli attraversamenti fluviali in genere con occlusioni, parziali o totali delle luci dei ponti
Si tenga presente che anche in assenza di precipitazioni, il transito dei deflussi nei corsi d’acqua principali può determinare diffuse e/o gravi criticità per effetto delle precipitazioni verificatesi sulla parte più a monte dei bacini.
I sistemi locali di Protezione Civile hanno attivato una fase operativa di ATTENZIONE/PREALLARME
Per ulteriori informazioni, consultare la sezione "Indicazioni per i cittadini" dell'app allertaLOM o la sezione "Cosa fare in emergenza" del sito www.allertalom.regione.lombardia.it.
Per le chiamate di soccorso e di emergenza fare sempre riferimento al Numero Unico dell’Emergenza (NUE) 112 o all’app 112 Where Are U che permette di effettuare la chiamata di emergenza ed inviare contemporaneamente la posizione esatta del chiamante alla Centrale del Numero Unico dell’Emergenza (NUE) 112 della Lombardia.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 17 aprile 2025, 19:14