Avviso Pubblico per la realizzazione di una mostra dedicata alla Seconda Guerra Mondiale

La mostra sarà realizzata all’interno della Biblioteca Civica in un periodo compreso tra i mesi di aprile e maggio 2025

Data :

10 febbraio 2025

Avviso Pubblico per la realizzazione di una mostra dedicata alla  Seconda Guerra Mondiale
Municipium

Descrizione

In occasione dell’ottantesimo anniversario della conclusione della Seconda Guerra Mondiale, l’Amministrazione Comunale intende organizzare una mostra dedicata a tale evento, con particolare riguardo per reperti e testimonianze riguardanti la città ed i cittadini di Abbiategrasso.

La mostra sarà realizzata all’interno della Biblioteca Civica in un periodo compreso tra i mesi di aprile e maggio 2025 (il periodo esatto sarà comunicato successivamente).

L’Amministrazione comunale, tramite i Servizi Bibliotecari, culturali e turistici del Comune di Abbiategrasso, chiede pertanto la collaborazione di cittadini ed associazioni al fine di entrare in contatto con i parenti di coloro che hanno partecipato in qualche modo alle vicende della Seconda Guerra Mondiale.

È intenzione infatti, anche grazie a tale disponibilità, esporre al pubblico documenti, reperti, immagini reperibili presso le famiglie abbiatensi, la Associazioni d’Arma o presso gli archivi cittadini, che permettano di ricostruire le principali vicende del periodo tra il 1940 e il 1945.

Si chiede pertanto la disponibilità:

- a lasciare ai Servizi Culturali un nominativo ed un recapito telefonico e/o mail in modo da facilitare i successivi rapporti con gli organizzatori degli eventi entro il 30 marzo 2025;
- a prestare temporaneamente documenti, lettere, immagini e ogni altro genere di reperto che possa essere utilizzato per l’esposizione

I reperti e documenti finalizzati alla mostra saranno temporaneamente depositati presso i Servizi Culturali, la cui sede è in Piazza Castello 9, e conservati con la massima cura e rispetto.
A conclusione degli eventi espositivi saranno resi ai proprietari.

I cittadini e le associazioni disponibili a collaborare con tale iniziativa possono contattare il Servizio biblioteca, cultura e turismo per dare il proprio nominativo e descrivere la tipologia e la quantità di documenti messi a disposizione. I recapiti sono 0294692458/467 oppure la email cultura@comune.abbiategrasso.mi.it
Il materiale potrà essere consegnato presso il Castello Visconteo secondo le indicazioni date dal personale degli uffici, previo appuntamento.

Durante il periodo della mostra tutto il materiale sarà esposto in modo protetto mediante apposite teche e comunque non sarà possibile per il pubblico avere contatto diretto con la documentazione. Ogni documento riporterà una targa riportante il nominativo del proprietario ed una breve descrizione del reperto.

Non sono previsti, per la realizzazione dell’evento, rimborsi o contributi di alcun genere a favore dei cittadini o delle associazioni disponibili.
Tutte le spese necessarie per gli allestimenti e la promozione saranno a carico dell’Amministrazione comunale.

In allegato l'avviso pubblico.

 

Municipium

Allegati

avviso pubblico

Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2025, 11:40

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot